Pagine

giovedì 7 luglio 2016

Scarpette all'uncinetto
Punti impiegati:
Catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia bassa in costa (puntare l'uncinetto nel filo dietro di ogni maglia di base)
uncinetto n. 3
La lavorazione si inizia dalla soletta, la scarpetta è così piccola che non ho ritenuto di distinguere punta e tallone.
Avviare 10 catenelle + 2  (i due sono la prima m.a.) all'inizio della riga si fanno altre 3 maglie alte, così nello stesso punto avremo 4 maglie alte, proseguire con 8 maglie alte e nell'ultima catenella 5 maglie alte, proseguire sull'altro lato delle catenelle con altre 8 maglie alte + 1 maglia alta per completare, avremo quindi 4+8+5+8+1 chiudere il primo giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
II° GIRO: 2 catenelle 9 maglie alte, proseguire con 8 maglie alte e in ognuna delle 5 maglie alte 2 maglie alte (totale 10 maglie alte) proseguire con 8 maglie alte e 2 maglie alte in ognuna delle 5 maglie alte (totale 10 maglie alte) avremo quindi 10+8+10+8 chiudere il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
Ora proseguire con la tomaia:
 I° GIRO: lavorare le 36 maglie con maglia bassa puntando l'uncinetto solo nel filo dietro di ciascuna maglia e iniziando il giorno con 1 cat, che sostituisce la prima maglia bassa e chiudere con 1 maglia bassissima sulla 1 catenella d'inizio.
II° E III° GIRO: a maglia bassa, chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
IV°GIRO: maglia bassa e14 maglie basse da scalare sull davanti  della scarpetta (si piega la scarpetta  e si mette un filo al centro per non sbagliare e si diminuiscono 7 punti ai lati) e si prosegue a maglia bassa, chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. Avremo quindi 11+7+11.
V°GIRO:  12 mezze maglie alte e partendo dalle 2° diminuzione  del giro precedente diminuire nel centro 1 maglia  si e una no per 2 volte, 12 mezze maglie alte e chiudere con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. Avremo quindi 12+3+12.
VI° GIRO: maglia bassa,chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. 
Per fare i piccoli pon pon ho usato la forchetta.  
Spero di essere stata chiara in quanto non ho seguito uno schema preciso per averle così piccole, queste scarpette sono diventate un fai da me.

Nessun commento:

Posta un commento