Pagine

domenica 24 luglio 2016

Bellezza al naturale


Per la pelle grassa
I foruncoli non vanno schiacciati, ma vanno fatti maturare con degli impacchi applicati più volte al giorno. Per esempio il cataplasma di fieno greco si prepara così: far cuocere in acqua 25g di sommità fiorite; oppure fare dei cataplasmi con farina di lino: Vanno bene anche gli impacchi di radice di malva, o di alloro usato fin dal Medioevo o l'infuso di paritaria; 25 g di pianta fresca in infusione in mezzo litro di acqua bollente.
Per l'acne potete far bollire 30g di foglie di saponaria in un litro d'acqua per 5-6 minuti e bevetene 3 bicchieri da vino al giorno prima dei pasti.
La mela è utilissima per l'acne perché tra i tanti sali minerali che contiene spicca lo zolfo, un detergente naturale della pelle, che elimina l'eccesso di grasso. del resto la buccia fresca di mela passata sul viso è un ottimo detergente per la pelle, che rinfresca e tonifica le cellule dell'epidermide, facilitando ed aumentando la capacità di traspirazione dei pori.
Come astringenti casalinghi:
  • Sbattete a neve una chiara d'uovo e applicatela sul viso come una maschera; la chiara quando asciugherà formerà una pellicola che tirerà la pelle e chiuderà i pori. Dopo una decina di minuti sciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
  • spremete un limone, filtrate e preparate una soluzione aggiungendo in parti uguali acqua di rose, agitate e applicatela sulla pelle.
  • un astringente particolarmente delicato può essere preparato con fragole mature: frullate alcune fragole mature, frizionate con il composto la pelle del viso; lasciate seccare e sciacquate con acqua fresca.
  • mescolate tre cucchiai di crusca di mandorla col succo di limone e un albume, stendete sul viso, lasciate agire per 30 minuti circa, poi sciacquate con acqua e aceto. 
La pelle normale non necessita di particolari accorgimenti, ma non dev'essere per questo trascurata.
Bisogna  pulirla, tonificarla e idratarla ogni giorno, per mantenere il più a lungo possibile l'equilibrio che la contraddistingue.
  • Preparate una pappetta con succo di cetriolo e farina bianca (o crusca) applicatela sul viso (evitando sempre la zona degli occhi) e lasciate agire per almeno mezz'ora, poi sciacquate con acqua di rose;
  • Mescolate due cucchiai di fiocchi d'avena con un poco di latte caldo e lasciate riposare per 30 minuti circa; applicatela sulla pelle e lasciate agire per 20 minuti poi sciacquate con acqua fredda;
  • immergete per un attimo foglie di lattuga in olio di oliva, versatevi sopra qualche goccia di limone e applicatele sul viso, coprendo poi il tutto con compresse imbevute d'acqua tiepida; lasciate agire per mezz'ora.
Ora mi fermo qui, ma ho ancora tanto da raccontare..... alla prossima.............

Nessun commento:

Posta un commento