Pagine

mercoledì 27 luglio 2016

Bellezza al naturale


La pelle secca non è una minaccia per la bellezza femminile, basta curarla scrupolosamente con prodotti adatti. 
La pelle secca non va confusa con la pelle disidratata. La prima manca di grassi, la seconda di acqua. La pelle disidratata può avere zone grasse, con foruncoli e punti neri; la pelle secca ignora questi inconvenienti, ma attenzione perché può anche essere disidratata.
La pelle secca si presenta in modo abbastanza gradevole; rosata, senza punti neri o foruncolosi, qualche volta un po' opaca. 
Questo perché le ghiandole sebacee funzionano poco, esattamente il contrario di quello che avviene per la pelle grassa, un bel vantaggio, ma attenzione perché la pelle in questo modo è poco lubrificata, inaridisce con una certa rapidità e ha molto bisogno di essere sorvegliata, bisognosa di cure continue ma, in fondo, privilegiata. E' bella in estate, niente naso lucido, niente pori dilatatati; è un po' meno bella con il  freddo, perché si increspa e si illividisce; diventa molto malinconica in primavera quando il vento la squama, la asciuga la irrita.
Ma poiché lo sappiamo, provvediamo subito, bisognerebbe farlo da quando si hanno vent'anni, fin dalla prima volta che si sente la "faccia tirata"
Niente paura: chi ha la pelle secca può benissimo evitare (o prevenire) le tanto temute rughe con tanti piccoli rimedi casalinghi, che vi dirò, certo per essere efficaci richiedono un po' di pazienza e costanza, ma si può attenuare sia la raggiera di piccole rughe che si increspano agli angoli degli occhi; sia le pesanti righe sulla fronte, sia la couperose (quelle venuzze rosate che affiorano alle guance), le screpolature, che si intensificano quanto più si tenta di nasconderle sotto spessi strati di cipria o fondotinta, e soprattutto l'antiestetica "collana" di rughe che insidia la fragile epidermide del collo e invecchia di colpo anche la donna più giovanile.
Mi permetto di esprimere un mio pensiero, qualche piccola ruga è una dignitosa impronta dell'età vissuta, e senza di loro, a lungo andare si rischierebbe di sembrare delle statue di cera. 

Ora mi fermo qui, ma ho ancora tanto da raccontare..... alla prossima.............

Nessun commento:

Posta un commento