Pagine

sabato 16 luglio 2016


Bellezza al naturale



Come tutti sappiamo esistono cinque tipi di pelle: normale, grassa, secca, mista e sensibile.
La pelle nasce, cresce e invecchia con noi ed é lo specchio del nostro organismo, tutto si ripercuote sul suo aspetto per questo bisogna curarci dentro e fuori. Ma ora parliamo di bellezza.
La prima cura di bellezza è la pulizia della pelle del viso.
Chi ha la pelle grassa deve evitare i grassi, 😂i dolci, i cibi fritti e gli alcolici e moderare i farinacei, fare moto e bere spesso un buon tè depurativo, vi parlerò del tè in un altro post ho trovato in cantina un vecchio libro con delle belle ricette.
Usare per il corpo sapone all'olio di oliva, per il viso olio di lavanda che è anche utile per acne ed eczemi, lasciare macerare 300gr. di fiori freschi per alcuni mesi in un litro di olio extravergine di oliva  e poi spremuti bene offrono un ottimo oleolito  riequilibrante per pelli grasse. Massaggiare leggermente il viso con un batuffolo di ovatta con l'olio ottenuto ed eliminarlo dopo qualche minuto con un panno di cotone. Anche il sebo e lo sporco in eccesso verranno via in modo naturale senza usare detergenti che alterano l'equilibrio cutaneo. Risciacquare con abbondante acqua fresca.
Con la pelle grassa è facile avere comedoni e punti neri, per eliminarli impacchi  di acqua calda e bicarbonato di soda, lavando (senza sfregare) poi ripetutamente con acqua ossigenata e acqua di rose in parti eguali.
Un'altro metodo per pulire i pori è fare dei suffumigi.
Bollire 1 litro di acqua, posare il recipiente in un piano d'appoggio; aggiungere il succo o la scorza di mezzo limone e una manciata di erbe aromatiche(rosmarino, basilico, timo, menta e via dicendo). Abbassare il viso verso il catino  proteggere i capelli con una cuffia da bagno, un asciugamano sopra la testa e tenere il viso a circa 30 centimetri ben esposto ai vapori in modo che i pori della pelle possano ben dilatarsi, i punti neri verranno via con facilità. Premere la parte tra due lembi di stoffa di cotone senza esagerare  perché  la pelle si potrebbe irritare eccessivamente.
Al termine dell'operazione, disinfettare e passare un tonico astringente; un modo naturale per togliere il rossore dovuto dalle manipolazioni è quello di passare un cubetto di ghiaccio escludendo la zona degli occhi, il risultato sarà sorprendente.
ATTENZIONE: non usate questo trattamento più di una volta la settimana per non privare la pelle di troppi oli naturali.
Un metodo più veloce ma eccezionale ed economico è un peeling naturale per i punti neri. Fare un impasto di farina di acqua e avena. Applicarlo sul viso e lasciarlo asciugare finché la pelle tira. Toglierlo massaggiando il viso con movimenti rotatori dei polpastrelli. Questa maschera eliminerà  punti neri e pelle morta.
Purtroppo la pelle grassa regala anche qualche foruncolo, un modo rapido per farli seccare è quello di tamponarli con del succo di limone.
Ora mi fermo qui ma ho ancora tanto da raccontare..... alla prossima.............

Nessun commento:

Posta un commento