Pagine

domenica 13 gennaio 2013

Un giorno Venere si spogliò per nuotare in uno stagno, ma quando si accorse che Giove spiava da dietro un albero arrossì.....e così fecero le rose bianche che crescevano li intorno: diventarono rosse!

Gli arabi considerano la rosa un ottimo afrodisiaco e mettono una goccia di essenza nel vino della persona che vogliono conquistare insieme a molto zucchero: e pare davvero che funzioni.

Per avere l'acqua di rose "giusta" le nostre bisnonne usavano quella rossa scurissima che ha i fiori semidoppi e che i botanici chiamano rosa gallica  officinalis.

Confettura di rose
1 kg di mele renette, 250g di petali di rose profumate, 1 limone non trattato, 300 g di zucchero.
Sbucciate le mele, tagliate a pezzettini, mettetele in una terrina con la scorza grattugiata e il succo di limone, e i petali di rosa puliti; lasciatele macerare 1 ora. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata e mescolate sin quando le mele non si saranno disfatte; se fosse necessario schiumate di tanto in tanto. Passate il composto attraverso un setaccio aiutandovi con una spatola di legno, quindi rimettete al fuoco amalgamandovi lo zucchero. Cuocete sinchè la marmellata non avrà preso consistenza. invasate a caldo, capovolgete i barattoli e lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento