Pagine

lunedì 9 marzo 2015

CURARSI IN CASA

Lo sapevate che la cannella non dà solo sapore ai cibi, ma ha delle virtù sorprendenti per la salute; mezzo cucchiaino al giorno di questa spezia in polvere riduce la glicemia nei diabetici, questo effetto dipende da un ingrediente detto Mhcp che si comporta come l'insulina, aiutando le cellule a metabolizzare il glucosio.
Riduce il colesterolo e trigliceridi. Una ricerca inglese ha dimostrato  che assumere 2 gr. di cannella al giorno per 12 settimane, abbassa la glicemia e determina una riduzione del girovita.
È ricca di antiossidanti che inattivano i radicali liberi e stimolano il nostro sistema immunitario, quindi combatte l'invecchiamento in generale e contrasta la formazione delle rughe.
È un potente antinfiammatorio come il miele, mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaio di miele a colazione sono un toccasana contro i reumatismi e per i malati di artrite reumatoide, alleviandone il dolore alle articolazioni e rendendone più facili I movimenti.
La cannella è inoltre uno stimolante delle funzioni digestive, carminativo, antispasmodico, è un eccitante delle contrazioni uterine in caso di atonia dell'utero:associata al bismuto e alla ratafià, giova nelle gastralgie e nella diarrea.
È una spezia da tenere sempre in dispensa dice l'articolo di Eugenio Spagnuolo, ed è vero.
In cucina consiglia di provarla con il tè verde, altro antiossidante, aiutando così a combattere anche i malanni di stagione.
Va bene nell'impasto dei dolci, e nei piatti che richiedono un pizzico di sapore dolce, come gli involtini di carne con mele e noci.
La si può spolverare sulle verdure, sulla carne alla griglia, o nel pinzimonio.
È importante ricordare di conservare la cannella al riparo dalla luce perché mantenga inalterati i suoi effetti positivi.


Nessun commento:

Posta un commento