Pagine

domenica 29 marzo 2015

CURARSI IN CASA
L'ASPARAGO, a tutti noto fin dalla più remota antichità, ha una grande influenza sugli organi urinari. È un alimento gradevole , leggero, contiene pochissimi zuccheri e grassi, la parte commestibile è poco calorica ma  ricca di proteine, in particolare contiene un aminoacido chiamato asparagina le cui sostanze solforate però possono dare un odore sgradevole e temporaneo all'urina, fibre, vitamina A, C ed E, e due vitamine del gruppo E.
Contiene inoltre sali minerali, come ferro, fosforo, calcio,  sodio, potassio, magnesio e manganese per questo è utilissimo ai convalescenti e chi soffre di demineralizzazione ossea. Poco riparatore in sé stesso, questo legume eccita però favorevolmente l 'appetito ed il suo gusto col suo amaro, ed il suo profumo diventa una specie di aperitivo.
Il più noto dei suoi benefici è quello di favorire la diuresi, diminuendo il ristagno di liquidi, che, in alcune condizioni, possono determinare uno scompenso dell'equilibrio idrico del corpo.
L'asparago è adoperato con successo nelle malattie di cuore nelle idropisia, ogniqualvolta bisognerà aumentare la secrezione delle urine.
L'uso dell'asparago, sia come alimento sia in forma di derivati della radice essiccata, è consigliato per le sue proprietà:
-depurative e drenanti, favorendo un miglior funzionamento del fegato; dell'apparato renale e del sangue e poiché favorisce questi organi è anche utile in caso di eczema(un'affezione della pelle molto spesso di natura allergica).
-lassative e sazianti perché è ricco di fibre.
-riduce il glucosio nelle urine dei diabetici.
- in tutte le condizioni di ritenzione idrica, in cui un'alterazione del circolo sanguigno può determinare ristagno di acqua nei tessuti, o in calcolosi delle vie urinarie.
E' indicato nelle diete dimagranti perché poco calorico e per l'elevata capacità saziante.
Si dice che l'asparago ha qualche controindicazioni:
Non è indicato nella cistite ricorrente, nelle infiammazioni renali e in caso di gotta perché contiene una elevata sostanza chiamata purina che può determinare un aumento di acidi urici nel sangue nelle persone predisposte.
L'asparago produce altresì l'insonnia e l'agitazione nelle persone nervose.
Per meglio usufruire dei suoi benefici  in cucina possiamo:
-come diuretico : mangiare ogni giorno 50 g di asparagi cotti al vapore, o lessare la stessa quantità di asparagi in un litro d'acqua per un quarto d'ora circa, e bere tre bicchieri di questo liquido ben filtrato, ancora più utile è bere 100g di succo centrifugato di asparago crudo.
-come antianemico: mangiare 50g di asparagi crudi grattugiati, o berne il succo centrifugato. In ogni caso qualsiasi preparazione culinaria dell'asparago fa ottenere un leggero beneficio per la salute.
Per ottenere un effetto terapeutico più intenso si utilizza decotti e tinture prodotti con le radici secche,
il decotto si può preparare facilmente in casa facendo bollire 50g di radici d'asparagi (dice una vecchia ricetta del 1926) una ricetta più recente 4-5 g di radice in un litro di acqua per circa 20 minuti, dopo aver filtrato il decotto, se ne bevono 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.


2 commenti:

  1. Sono sempre molto interessanti i tuoi consigli e le spiegazioni dettagliate sugli argomenti che tratti, grazie !

    RispondiElimina