Pagine

giovedì 19 marzo 2015


CURARSI IN CASA

Lo sapevate che l'AGLIO già ai tempi di  Dioscoride, era considerato diuretico, antiverminoso e, mescolato al vino, mollifica le emorroidi, chiarifica e alleggerisce la tosse cronica.
Ma tante e tante virtù si attribuiscono all' aglio, che nella sua composizione chimica contiene una buona dose di zolfo. Anticamente come del resto anch'oggi, si attribuiva ad esso un'azione antitubercolare.
L'aglio ha una quantità elevata di zinco, e come la cipolla, le leguminose, le foglie della verdura (specie delle lattughe) è benefico all'organismo.
Gli estratti d'aglio  si usano per ottenere la diminuzione della tensione arteriosa, della frequenza del ritmo, e per crescere l'ampiezza dei battiti cardiaci.
Quindi ricapitolando si può dire che è utile in caso di:
pressione alta: concorre ad abbassare la pressione arteriosa favorendo la diuresi;
colesterolo alto:aiuta ad abbassare in misura apprezzabile il colesterolo cattivo;
bronchiti, tosse, catarro: calma la tosse agendo come antinfiammatorio ed espettorante;
infezioni dell'apparato intestinale: combatte la flora batterica salvaguardando quella buona, e favorisce l'eliminazione dei vermi intestinali;
aiuta ad abbassare la febbre alta e resistente;
stimola le funzioni renali;
agisce come leggero lassativo;
riduce l'ossidazione dei grassi, ostacolando la formazione di radicali liberi, ritenuti la concausa di molte malattie.
Inoltre strofinato ogni giorno sui calli li fa sparire rapidamente e in mancanza di meglio può servire per disinfettare piccole ferite
Contro torcicollo e dolori reumatici localizzati si può immergere della carta assorbente in un decotto d'aglio bollendo per 20 minuti circa in un litro d'acqua 3 spicchi d'aglio, strizzarla un po' e appoggiarla sulla parte dolente per 10 minuti, interponendovi una garza.
Oppure lo si può semplicemente strofinare sulla parte dolente.
Oppure schiacciare nel mortaio 30 g di spicchi d'aglio mescolarli con 50g di olio di oliva caldo e succo di limone, massaggiando per 5 minuti la parte indolenzita e quindi ricoprirla con una pezza di lana.
Antiche ricette 
Sciroppo per bronchite cronica dei fumatori, ipertensione, reumatismi:
macerare 10g di spicchi tritati in 20 ml d'acqua per 12 ore; aggiungere zucchero o miele. Poi lo si assume in dosi di un cucchiaio una o due volte al giorno.

Tisana per pressione alta:
uno spicchio d'aglio, messo in infusione in una tazza di acqua calda, da bersi ogni mattina a digiuno.

Liquore d'aglio per ritrovare energia e vitalità:
riempire una bottiglia con 1/3 di aglio schiacciato e 2/3 di alcol etilico a 75°; lasciare macerare al sole. iniziare la cura con 2-3 gocce in acqua cala prima di colazione; aumentare ogni giorno di 2-3 gocce fino a raggiungere 25 gocce, quindi diminuire progressivamente fino a una goccia giorno, la cura può essere annuale o fatta al cambio di stagione.

Contro la verminosi se ne frantumano  due spicchi in un mortaio e si impastano con  1 cucchiaio di olio di oliva. Uso per i bambini 3- 4 cucchiaini al giorno, per gli adulti il doppio.

Frantumato e mescolato con olio di oliva si utilizza come rimedio contro la stanchezza ai dolori ai piedi.
Avvertenze: controindicato per quanti soffrono di pressione bassa, ai malati di fegato, ai sofferenti i dermatosi squamose, alle nutrici, nei sintomi congestivi polmonari, per quanti soffrono di irritazioni allo stomaco e all'intestino.

Nessun commento:

Posta un commento