Pagine

venerdì 22 marzo 2013


LOGORAMENTO FOGLIA D'ORO CON PRODOTTI CHIMICI

Il logoramento si ottiene tamponando l'oggetto dorato e non ancora protetto dalla lucidatura con una spugna od un pennello imbevuti con diverse soluzioni di acqua e acidi che creano effetti molto belli e differenti  tra di loro a seconda dell'acido e del tempo di posa e tolgono quell'aspetto sfavillante dell'oggetto appena dorato.
Bisogna ricordare che gli acidi sono tossici e pericolosi per cui bisogna maneggiarli con cura con i guanti e proteggere la bocca con la mascherina.
Fare sempre una prova su un angolo del lavoro che si vuole invecchiare e controllare con attenzione per bloccare il logoramento nel momento in cui otteniamo l'effetto desiderato.
Per arrestare l'acido basta tamponare ripetutamente con una spugna inumidita  e risciacquare spesso.
Ricordiamo che la foglia d'oro mantiene la sua brillantezza nel tempo, se però viene a contatto con l'acqua o prodotti che la contengono si può opacizzare e perdere irrimediabilmente brillantezza.

INGREDIENTI E DOSI PER IL LOGORAMENTO

1) Varichina diluita in acqua - 2 cucchiaini di acqua e 2 di varichina.
     Si può aumentare o diminuire l'acqua a secondo dell'effetto desiderato.
2) Solfuro di potassio (un pezzetto grande come un pisello in 4 cucchiaini di acqua) Non aumentare le dosi  di solfuro si può corrodere tutto il lavoro
3) Nitrato di rame - 1 cucchiaino scarso in 4 dl di acqua-Non aumentare le dosi di nitrato si può corrodere tutto il lavoro.
Si può anche logorare e invecchiare la doratura senza usare gli acidi basta sciuparla con una passata di paglietta extra fine specie negli angoli e nei bordi; poi dare negli interstizi un colore terra d'ombra diluito, del bitume  o della cera scurente per mobili che si asporterà subito dopo con un panno, lasciare riposare il lavoro per 12/24 ore, se si desidera provvedere alla lucidatura.

Nessun commento:

Posta un commento