Pagine

sabato 23 febbraio 2013



Tra i tanti fogli e libri ritrovati in cantina mi sono soffermata su un libro di mia mamma  sull'Economia Domestica,"ARTE DELLA MASSAIA", scritto magnificamente da Francesca Castellino Società Editrice Internazionale finito di stampare il 12 aprile 1943 costo Lire 18, e su un libretto omaggio, Cognizioni Utili Per Le Famiglie Edizione Gambarotta  Serravalle Scrivia (AL),  più o meno dei primi del '900, forse proveniente dai miei nonni.
Sono entrambi libri ricchissimi di cose interessanti e attualissime, nonostante siano passati molti decenni dalla loro pubblicazione, richiedono come oggi rinunzie di genere economico alla Nazione. Devo dire grazie a mia mamma che è una buona conservatrice se oggi posso leggerli e venire a conoscenza di come allora più di adesso l'economia domestica fosse considerata Arte e Scienza.
Desidero rendervi  partecipi passo dopo passo di quanto in essi contenuto visto che proprio questo è lo scopo che intendo perseguire con il mio blog, ovvero quello di considerare con tanta umiltà questa una casa, o meglio un contenitore dove ognuno di noi possa cercare soluzioni a tutti i problemi che spesso accompagnano la nostra vita domestica quotidiana.
E ora IMPARIAMO INSIEME.

QUEL CHE LA CUOCA DEVE RICORDARE
Le dosi di una ricetta servono generalmente per quattro persone, qualche volta per sei; più raramente per otto.Per assicurarcene, si somma il peso degli ingredienti e se ne calcolano 100 grammi a testa. Con questo calcolo, si possono diminuire o aumentare le dosi, secondo il numero dei commensali.
Dosi per persona:
Pasta - pastina in brodo, 35 grammi; grossa 50 grammi; asciutta 100 grammi.
Riso - in brodo 50 grammi; asciutto 100 grammi.
Uova- per una frittata, 5 uova per sei persone; ma, se vi si mescolano erbaggi, quattro e anche tre. Così per una crema o uno zabaione. Un cucchiaio di fecola potrà sostituire un uovo.
Zucchero- un cucchiaio per uovo; ma su più uova possiamo ridurre la porzione dolcificante: così per quattro uova tre cucchiai di zucchero.
Burro- come condimento a pietanze comuni, 10 grammi per persona; ma la dose può essere diminuita con l'aggiunta di olio  a secondo della pietanza.
Acqua o brodo - per ogni porzione di pasta o riso, un pò meno di mezzo litro.
                                                                         alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento