Pagine

domenica 17 febbraio 2013

Le rose........., ma quanto sono belle le rose!!!!!


Vi voglio insegnare a tingere o scolorire la carta crespa, è semplicissimo e divertentissimo basta procurarsi delle terre, che sono polveri colorate, o delle aniline (all'acqua) che su base bianca vi daranno dei colori naturali.
Larice, rovere. ciliegio se carichi vi daranno l'arancio, se leggeri un bel rosa salmone, il faggio vi darà un giallino senape.
Nello stesso modo potete potenziare anche basi rosse, rosa, fucsia, lilla, viola, immergendoli in aniline mogano o mogano scuro, mogano + palissandro , mogano + palissandro + violetto.
Molto divertente è tingere con gli ingredienti naturali su base bianca, l'elenco completo sarebbe molto lungo ve ne accennerò solo alcuni.
the = beige 
caffè leggero= beige scuro
Vino, aceto rosso = lilla, violetto
Karkadè = Rosa azzurrino
Zafferano- Kerry- Kurkuma = giallo
Camomilla = giallino.
Le barbabietole bollite per 1 ora e lasciate a macerare una notte danno una tinta rossi rubino.
La cicoria come il tarassaco, produce un colore giallo
Per i colori naturali usate come fissante sale o aceto bianco in piccole dosi.
Se volete tingere solo la punta della carta crespa, consiglio come primo passaggio di mettere la carta crespa bianca nel thè.
Il thè conservato con sale e aceto dura per parecchi mesi.
Ricordatevi che ciò che vale per la carta vale anche per i tessuti naturali.



Il bicarbonato, il limone e l'aceto possono modificare piacevolmente i colori.
Non spaventatevi quando la carta è bagnata e sembra essere irrecuperabile, mettetela ad asciugare al sole o sopra al calorifero protetto da un panno di cotone, quando è asciutta srotolatela con cura e pazienza se no rischiate di romperla.
La carta si può ritingere e anche scolorire.
I colori da scolorire  con acqua e varichina sono il rosa, i gialli e gli arancioni. Non scolorite i rossi, i fucsia , i lilla e i viola.
Prendete due recipienti abbastanza alti e di piccole dimensioni e divertitevi a sperimentare miscelando i vari ingredienti fra di loro.
Vi consiglio il thè sfuso ma se usate le bustine del thè conservatele dopo averle fatte asciugare, toglietene il thè e provate a fare delle piccole roselline, vi assicuro che sono davvero deliziose.


Nessun commento:

Posta un commento