Pagine

domenica 8 luglio 2018

Miracolose rose.........

Come già detto le proprietà terapeutiche della rosa sono molteplici, i suoi petali sono un concentrato di effetti benefici per il nostro organismo e per la nostra bellezza.
La rosa per il nostro organismo:
Un leggero infuso di petali di rose (sia rosse, che lievemente rosate), è molto utile per curare i disturbi della gola, delle mucosità nasali, nei casi di affezioni respiratorie, bronchiti acute o croniche, raffreddori allergici, e differenti affezioni infiammatorie dei polmoni.
Nelle infiammazioni del sistema digestivo, l'essenza di rose è un leggero purgante, che agisce dolcemente ma sicuramente prendendone alcune gocce in un po' di latte e miele. Una cura a base di rose è indicatissima per chi ha subito un vero e proprio sterminio della flora intestinale a seguito di una cura antibiotica.
La rosa gallica o rosa dei farmacisti ha ottime proprietà astringenti, antisettiche e calmanti sull'apparato gastrointestinale, stimola la produzione di bile e favorisce la digestione ed ha proprietà toniche che aiutano il senso di pesantezza  e dopo i pasti aiutano la digestione e la pancia gonfia.
Per le donne che soffrono di leucorrea (perdite vaginali) ed emorragie eccessive sono utili irrigazioni vaginali. L'infuso concentrato e lo sciroppo di rosa sono dei tonici fortificanti per i polmoni e hanno un'azione tonica su tutto l'organismo, adattissimo per l'apparato respiratorio di convalescenti ed anziani.
Il miele alla rosa e la marmellata di rose sono un toccasana per la crescita di bambini gracili.
La rosa è anche uno stimolante sessuale, afrodisiaco e tonico, soprattutto nella donna contro la frigidità.
Il suo potere antisettico, antibiotico e cicatrizzante e anti-infiammatorio aiuta a curare piaghe, ulcere atomiche, tumori freddi e ingorghi.
La rosa damascena o  meglio conosciuta come rosa Bulgara aiuta anche ad alleviare le tensioni, ha un'azione calmante sul sistema nervoso, se si soffre di sbalzi di umore o di agitazione basta strofinare sui polsi qualche goccia di olio essenziale per ritrovare la tranquillità, o vaporizzare l'olio essenziale anche con un diffusore per ambiente.
Può essere impiegata come stimolante della circolazione, cicatrizzante di afte, gengiviti e tre affezioni orali così come sedativo e antalgico in contusioni, storte e slogature.
Alla prossima, per la preparazione e l'impiego fai da te di qualche ricetta con la rosa, utile alla nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento