Pagine

martedì 24 luglio 2018


La rosa per la bellezza
È infatti alla rosa che si è sempre chiesto un po' della sua bellezza e del suo profumo per farci più belle e profumate.
Se volete un rossetto economico e innocuo, fatto in casa, fondete a fuoco basso 25g di cera bianca in 50g di olio di mandorle e mescolando lentamente unite cg 25 di carminio atossico (comprato in erboristeria) e 10 gocce di essenza di rose pallide.
Acqua di rose da una vecchia ricetta per tutte le cure di bellezza. Raccogliete le corolle delle rose più profumate; essiccatele a metà; disponetele in uno spesso strato su un telo sottile teso al di sopra dell'apertura di un vaso, coprite con dei fogli di carta resistente, mettete sulla carta un vaso di coccio pieno di braci incandescenti; sotto l'effetto del calore, la preziosa acqua di rose filtrerà goccia a goccia nel recipiente inferiore. Quest'acqua di rose è preziosa per la pulizia del viso, come cura quotidiana della pelle, come detergente, prevenzione  ed eliminazione delle rughe, occhi gonfi, pelle sciupata, seborrea, punti neri acne e couperose, per lenire gli occhi sofferenti.
Se poi vi si screpola facilmente la pelle del viso per il vento o l'aria specie sulle guance, o se volete far sparire il nero che non di rado cerchia gli occhi ecco due ricette per fare un ottimo unguento o pomata di rosa : Per la prima :prendete 250 grammi di strutto e 250 grammi di rose fresche; mescolate e lasciate macerare per 6 o 7 giorni; cuocete a fuoco lento, spremete attraverso un telo per ottenere un prodotto perfettamente filtrato.Per la seconda: sciogliete a bagnomaria g 20 di cera bianca, e sempre mescolando fino ad ottenere una pomata bianca aggiungete g 75 d'olio di mandorle e g 75 di acqua di rose.
Se volete cancellare le lentiggini quelle macchioline scure dal vostro volto e dalle vostre braccia applicate la notte il latte verginale che otterrete mescolando g 965 di acqua di rose, 15g di tintura di benzoè e 20 grammi di balsamo del Tolù.
Per restituire morbidezza alla pelle secca e danneggiata dal tempo, mettete 2 o 3 gocce di olio essenziale in un olio neutro come quello di mandorle e applicatelo al mattino e alla sera sulla pelle del viso, collo e décolleté, massaggiandolo dolcemente.
La rosa viene in nostro aiuto anche per i nostri capelli per renderli più morbidi luminosi ed abbondanti eccovi una ricetta davvero validissima per fare l'olio di Macassar:aggiungete a mezzo litro d' olio di ricino o di oliva, mezzo grammo di essenza di garofano, mezzo d'essenza di cannella e 15g di essenza di rose; sbattete bene per emulsionare le essenze nell'olio e ungete spesso il cuoio capelluto stimolando la circolazione il risultato sarà sorprendente. 

Nessun commento:

Posta un commento