Pagine

lunedì 27 marzo 2017

Bellezza al Naturale

Una maschera lampo per pulire e tonificare il viso, semplice ed efficace, si ottiene da un semplice uovo. Separate il tuorlo dall'albume, versate quest'ultimo in un contenitore e sbattetelo bene.
Con un pennello passate l'albume sul viso e attendete fino a quando lo sentirete indurirsi sulla pelle.
Sciacquate abbondantemente e sentirete un immediato senso di benessere e pulizia.

Per riattivare la circolazione della pelle del viso al fine di mantenerla giovane e sana il più a lungo possibile, applicate con interventi  periodici a secondo di quanto offre la natura nelle sue stagioni sul viso e collo per 20 minuti :                                                      
                   fragole schiacciate;
                   lamponi schiacciati;
                   succo di ribes rosso non maturo;
                   succo fresco d'uva;
Sciacquate con un'ottima acqua calmante per il viso. Vi voglio dare una antica ricetta dal "Medico del Popolo" Fiori e Piante Medicinali anno 1926 settima edizione" Fate bollire 150 gr. di orzo in un mezzo litro d'acqua, passate attraverso uno straccio fine, aggiungete 20 gocce di balsamo della Mecca. Agitate  le bottiglie per 15 minuti perché la mescolanza si faccia intimamente. Quest'acqua è meravigliosa per abbellire il viso, che rimane giovane e fresco. Prima di stenderne uno strato leggero, che non si asciuga, occorre aver cura di lavarsi il viso con acqua tiepida. L'acqua di pozzo è la migliore" ai giorni nostri l'acqua minerale naturale è un'ottima sostituta dell'acqua di pozzo.

Anche il colore del viso ha la sua importanza e sia il garofano che il rosmarino ci possono aiutare.
Il garofano ha proprietà astringenti ed antisettiche molto efficaci per la bellezza del colore. Con i suoi petali si prepara un estratto prezioso. In un litro di buon alcool a 90 gradi fare un infusione di 200 grammi di petali di garofano rosso o variegato, per 10 giorni in recipiente di vetro ben turato, quindi filtrare alla carta ed aggiungere 100 gr. di tintura di benzoino. Conservare in piccoli flaconi ed usarne sera e mattina in leggere frizioni a mezzo di un batuffolo di cotone idrofilo sulle parti rugose.
Il rosmarino conserva una gioventù eterna, a quanto si afferma. In un litro di buona acquavite si versa 30 gr. di essenza di rosmarino o di olio essenziale di rosmarino. Un cucchiaio per bicchiere di acqua per la toeletta del viso. Questa pianta è nota fra le più toniche e ricostituenti. Anche queste sono antiche ricette dal "Medico del Popolo"Fiori Piante Medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento