Pagine

giovedì 25 agosto 2016

Bellezza al naturale
Siamo vicini alle vittime del terremoto e alle loro famiglie

Parlando  sempre  di rughe e  attendendo  che  diventino  di  moda, proviamo ad allontanarle con i piccoli rimedi che ci offre la natura, anche se come ho già scritto nel mio precedente post per me le rughe raccontano qualcosa della nostra personalità e del nostro passato.
  
Immergete una  mollica  di  pane  in  acqua di  rose  addizionato  con spirito canforato o succo di limone e passatela sul viso vi darà subito    freschezza al volto e ai contorni.
E lo sapevate che il CARCIOFO contribuisce a combattere le rughe, perché contiene acido folico, ed è un ottimo antiossidante, depura, drena, combatte la cellulite ed è un concentrato di vitamine per la bellezza della pelle, aiutando a restare giovani ed  è  ricco  di   tannino, perciò è un tonico eccellente.
Un'ottima pasta per le rughe da una vecchia ricetta del primo Novecento (Fiori e Piante medicinali-VIII Ed.ne di "IL MEDICO DEL POPOLO"- 1926:- Glicerina pura 10gr., lanolina 10gr., balsamo del Perù 1 gr., colla di pesce 2 gr., un cucchiaio di amido di riso.   Alla  glicerina  mescolate la lanolina e quando la mescolanza è omogenea aggiungete gli altri prodotti, uno dopo l'altro. 
Quando tutto sarà ben incorporato, mettete l'amido  per  ultimo e  aggiungetene, se è necessario, tanto da ottenere una pasta abbastanza consistente che si applica alla sera sul posto ove  si  desidera  toglier le rughe. Al mattino lavate  con  acqua  fresca  contenente  un  cucchiaino di  tintura di benzoino ogni mezzo litro.
Due lozioni contro le rughe sempre da "IL MEDICO DEL POPOLO"- 1926:
Il  GAROFANO  ha delle  proprietà   astringenti  ed  antisettiche molto  efficaci.  Con i  suoi petali  si prepara un estratto prezioso.  In  un litro di  buon  alcool a  90 gradi  fare  una  infusione  di 200 gr. di petali di  garofano rosso  o variegato, per 10 giorni in recipiente di vetro ben turato, quindi filtrare alla carta  ed  aggiungere 100 gr, di  tintura di benzoino.  Conservare  in  piccoli  flaconi  ed usarne sera e mattina in leggere frizioni a mezzo di un batuffolo di cotone idrofilo sulle parti rugose.
Il  ROSMARINO  conserva una gioventù eterna, a quanto si afferma. In un litro di buona acquavite si versa 30 gr.  di essenza di rosmarino o di olio essenziale di rosmarino. Un cucchiaio  per  bicchiere  di acqua per la toeletta del  viso.  Questa  pianta è  nota fra  le  più  toniche  e  ricostituenti  ma evitatene l'uso  durante primi mesi  di  gravidanza ed è proibito agli  epilettici  (anche solo per fare massaggi ad altri).
Ricordiamoci  che la  circolazione è  importantissima, al fine di  mantenere la pelle del viso giovane e sana il più a lungo  possibile. Proprio per  questo va  aiutata con  trattamenti mirati e anche qui madre natura ci aiuta tantissimo. Applicate su viso e collo per 20 minuti:

  • ciliegie schiacciate;
  • fragole schiacciate;
  • lamponi schiacciati;
  • succo di ribes rosso non maturo;
  • succo fresco d'uva.
E poi ci sono i massaggi antirughe per  mantenere tonica  la  muscolatura facciale e non c'è bisogno di andare in palestra ma questa è un altra storia ........... alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento