Pagine

martedì 24 febbraio 2015

Piccole astuzie e consigli per i più piccini e non 

Quando i  bambini sono piccoli  non ridono soltanto, anzi ci fanno capire che che anche piangere ha il suo perché .

QUANDO IL PICCOLO HA FAME, il suo pianto è breve  ritmico  disperato, in progressivo aumento. Se piange ancora dopo aver mangiato potrebbe significare che ha ancora fame.

QUANDO HA BISOGNO DI CAMBIARE IL PANNOLINO, il suo pianto è lieve e appena risolto il problema, ci regalerà un sorriso.

SE IL PICCOLO PROVA DOLORE, il pianto è lungo, accompagnato da movimenti del corpo, soprattutto delle gambe e da sudorazione, spesso la causa principale sono le colichette.
Le coliche gassose sono mal di pancia passeggero, quasi sempre se ne attribuisce a un'eccessiva  presenza di aria nello stomaco ingurgitata durante le poppate, provocando poi per irrequietezza spasmi all'intestino. I sintomi sono addome gonfio, irrigidimento e flessione delle gambine verso il ventre e talvolta emissione di gas dall'intestino. Una tisana di finocchio nel biberon e un massaggio con movimenti delicati al pancino con olio neutro di mandorle in un ambiente caldo, distenderà sicuramente i muscoli del piccino e lo farà riposare.

QUANDO IL PICCOLO PIANGE PER NOIA, è un pianto lamentoso, quasi un piagnucolio. Spesso può' significare che è rimasto troppo da solo o troppo nella stessa posizione, basterà prenderlo in braccio e sussurragli parole dolci all'orecchio, è un sistema che fa meraviglie, smetterà di piangere per sentire quello che gli state dicendo e non piangerà' più.

Nessun commento:

Posta un commento