Pagine

sabato 21 gennaio 2023

Sottopiatti filando la carta

 Creare cose da altre cose è bellissimo, niente dovrebbe essere sprecato e non riutilizzato.

Prima di Natale girovagando sul web mi sono avvicinata per sbaglio alla filatura della  carta, la mia idea era quella di filare la lana  ma quando ho visto questa tecnica non ho resistito e mi sono subito data da fare per procurarmi sacchetti del pane e della frutta. Ho costruito con l'aiuto 😱di mio marito un fuso un po' paciugotto ma utilissimo perché mi ha permesso di torcere meglio la carta realizzando dei gomitoli di carta migliori e soprattutto facendo meno fatica.

Occorrente:

carta del pane o della frutta (consiglio per esperienza una carta con un po' di nervo)

colla, forbici, un contenitore con una federa o un sacchetto bagnato che servirà per ammorbidire la carta e poterla così lavorare meglio.

Sacchetti di carta da aprire eliminando la parte superiore e inferiore e tagliare la carta a strisce di 1 cm circa.

Inserire le strisce nella federa lasciarle ammorbidire e incominciare a filare con le mani o con il fuso (importante stringere bene) arrotolare unendo le strisce con un pizzico di colla stick o liquida. 

Quando avrete tanti piccoli gomitoli potete usarli come un filo comune e realizzare cestini, sottopiatti,

piccoli lavori country .

Io ho realizzato questi sottopiatti rubando l'idea da Angela Davoli una bravissima Youtuber ma penso  che presto realizzerò tante altre cose con questa tecnica perché mi piace tantissimo e soprattutto mi rilassa.

Nessun commento:

Posta un commento