Pagine

venerdì 3 agosto 2018

Il Rosmarino o rugiada di mare, una pianta così comune che tutti conosciamo come condimento aromatico, ci viene in aiuto con le sue molteplici virtù terapeutiche sia per la salute che per uso culinario, per la bellezza e anche per le sue virtù magiche.
Nell'antichità il rosmarino, sia a Roma che ad Atene, era considerata un'erba sacra una pianta magica per eccellenza, simbolo del ricordo, ingrediente essenziale nei filtri d'amore, talismano di fedeltà, simbolo del matrimonio e dell'amore, non mancava mai nelle feste nuziali, se ne intrecciavano corone per le giovani spose perché portafortuna e sicuro amuleto in quanto assicurava la prolificità. Tanto è vero che in molte regioni, ancora oggi, nel mazzo della sposa compare un ramoscello di rosmarino.
Questa "erba sacra" era considerata anche simbolo dell'immortalità, allontanava gli spiriti maligni, si metteva sempre rosmarino nelle fasce dei bambini ed era usanza asciugare i panni sui rosmarini e mettere rametti di rosmarino sotto le porte delle case per allontanare le serpi.
Era considerato anche simbolo della morte, tutti ne tenevano rametti tra le mani o le labbra alle feste funerarie, addirittura gli Egizi deponevano rametti di rosmarino nelle tombe per rendere più profumato il viaggio nell'aldilà.
Lasciando i riti magici dell'antichità il rosmarino "principe delle erbe aromatiche" è una medicina naturale davvero eccezionale, perché il suo olio essenziale (quello che è raccolto dai petali minuti dei suoi fiorellini azzurri e biancastri e nelle migliaia di vescichette sparse nelle sue foglie) dà alla pianta delle virtù davvero miracolose che aiutano in modo naturale la nostra salute, consiglio di tenere sempre una provvista di rametti di rosmarino per una farmacia naturale.
Alla prossima per alcune ricette della farmacopea popolare che ci possono davvero aiutare a stare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento