Pagine

lunedì 4 giugno 2018



Come ho sempre detto adoro le rose, solo guardarle mi fanno stare bene e a Maggio faccio buona provvista di petali di rosa grazie alle bellissime rose del giardino di una mia collega, che ogni anno mi regala. Riesco a fare la mia tanto amata acqua di rose che rende vellutata la pelle, in particolare elimina le rughe, gli occhi gonfi, la couperose, l'eczema e altre alterazioni della pelle perché è un ottimo antinfiammatorio
Ricetta Acqua di rose:

Raccogliete le corolle delle rose più profumate, setacciatele bene per farne cadere gli stami, i pistilli e le uova di insetti, disponetele in uno spesso strato su un telo al di sopra dell'apertura di un vaso; coprite con qualche foglio di carta resistente, mettete sulla carta un vaso di coccio pieno di braci incandescenti; sotto l'effetto del calore, la preziosa acqua di rose filtrerà goccia a goccia nel recipiente inferiore. Con questo procedimento avrete l'idrolato di rose.
Se volete avere dell'acqua di rose in un modo più semplice:
Disponete i petali nel recipiente per cottura a bagnomaria e versatevi sopra l'acqua distillata.Accendete il fuoco e scaldate l'acqua finchè l'acqua non raggiunge l'ebollizione.
Posizionate la garza sul vaso di vetro e filtrate il liquido formatosi, lasciate i petali in infusione per una quindicina di minuti; rimuovete la garza e aspettate che l'acqua si raffreddi completamente. Servendovi di un imbuto versate l'acqua nelle bottigliette. Ricordatevi che quest'acqua dura solo qualche giorno, se volete che vi duri un po' di più seguite il procedimento di un mio post precedente, pubblicato in fantasie di profumi e non.
Se poi volete fare in casa anche quel vecchio medicamento che è il miele rosato  per spalmarlo sulle gengive infiammate del piccolo durante la dentizione, e calmarne così l'irritazione, basta far bollire, in 20g d'acqua, 8 g di petali di rose rosse (rosse o rosate perché contengono tannino astringente); aggiungere 40 g di miele bianco, e far bollire fino a che, evaporando l'acqua, rimarrà nel pentolino un liquore sciropposo e denso.
Buona provvista anche delle rose pallide, ma con questi petali, si potrà preparare in casa solo uno sciroppo blandamente lassativo adatto a vecchi, bambini ed ammalati.
Ma non finisce qui la regina dei fiori ci offre ancora molto.
alla prossima


Le rose del giardino di Donatella.

Nessun commento:

Posta un commento