Pagine

mercoledì 23 maggio 2018


Siroppo di  rosa, la regina dei fiori.
La stagione più opportuna per fare questa conserva è quando le rose sono in piena fioritura da metà   maggio a metà giugno, le cosiddette rose maggesi che sono di color roseo e odorose.
Le dosi (da una vecchia ricetta):
Petali di rose da siroppo gr. 200.
zucchero bianco, fine, grammi 600.
Acqua un litro.
Un mezzo limone.
Pulire, senza lavare, i petali di rosa e portare a bollore un litro di acqua. Disporre i petali in una terrina e versare sopra l'acqua bollente. Lasciare in fusione per ventiquattro ore coprendo i petali di fette di limone, (potete anche non coprire con le fette di limone ma aggiungerne il succo prima di bollire a fuoco lento). Filtrate il liquido ottenuto. Porre i petali in una salvietta (io uso una garza sterilizzata) e strizzare per ottenere il massimo succo. Porre il liquido ottenuto al fuoco con lo zucchero e far bollire per trenta minuti a fuoco lento, lo siroppo deve essere ben condensato, il che si conosce se, prendendone una goccia fra le dita, comincia ad appiccicare, ma attenzione non deve fare il filo.

martedì 15 maggio 2018

Lavanda Bianca e Celeste

Tre bamboline profuma ambiente da appendere. Gomma crepla per il viso, lana per i capelli, pizzetti e tulle per i vestiti, stoffa, cotone e gomma piuma per il cuore, nastrino per appendere ,pulisci lingua per le gambe, colori acrilici per dipingere


domenica 13 maggio 2018

AUGURI A TUTTE LE MAMME🌹🌹🌹
anche a quelle che non ci sono più e a quelle che ci hanno amato come tali.

martedì 8 maggio 2018

Curarsi in casa

Come vi avevo anticipato vi voglio dare qualche consiglio per avere con l'aloe dei capelli più elastici e meno fragili, forse non tutti sanno che l'aloe è un prezioso alleato per la cura dei capelli e del cuoio capelluto.
Il succo puro d'aloe possiamo usarlo sia come shampoo che come balsamo o come fissatore per la bellezza dei nostri capelli, usando l'aloe otteniamo una pulizia profonda del cuoio capelluto poiché  ne apre i pori  e ne porta tutte le impurità in superficie permettendone l'eliminazione e penetrando nelle radici dei capelli sani, funge da balsamo. L'aloe ha una composizione chimica simile alla cheratina, una proteina essenziale per il capello, quindi lo nutre e rinvigorisce fornendogli i suoi stessi nutrienti.
L'aloe è anche una soluzione molto efficace nella caduta dei capelli, spesso dovuta allo stress, a una dieta sbagliata, a degli sbalzi ormonali o ad un uso scorretto dei prodotti per i capelli poiché come ripeto ha una composizione molto simile alla cheratina e la composizione dei suoi complessi di aminoacidi è identica a quella del follicolo del capello. Inoltre esercita un'azione batterica e fungicida che elimina la seborrea e rimuove le cellule morte del cuoio capelluto.
  • Per riparare i capelli rovinati o evitarne la caduta applichiamo una piccola quantità di gel d'aloe sul cuoio capelluto, lasciamo agire per 10 minuti, poi laviamo i capelli normalmente.
  • Se desideriamo che i capelli restino morbidi e settori, basta mescolare una piccola quantità di gel d'aloe al nostro shampoo abituale.
  • Un'altro modo consiste nel prendere un pezzo di foglia fresca d'aloe, naturalmente togliamo i bordi spinosi, tagliarla a metà e sfregarla bene su tutto il cuoio capelluto.Una volta asciutto lasciamo agire il gel per una decina di minuti, poi risciacquare. Noteremo nel giro di poco tempo brillantezza e i capelli più forti. 
alla prossima

domenica 6 maggio 2018

Una cialda può diventare una spilla gioiello.
Incollare una cialda sovrapposta all'altra, un vecchio bottone, dei fiocchetti di raso, due perle, dei brillantini, due grappoli di perline di vetro e di resina, una spilla sul retro.