Pagine

lunedì 13 aprile 2015

CURARSI IN CASA
Lo sapevate che la banana matura può essere data ai bambini fin dal quarto mese di vita? E che con la polpa di banana si può preparare una maschera di bellezza nutriente per combattere le rughe? Si schiaccia mezza banana molto matura, si aggiungono poche gocce di limone e si applica sul viso e sul collo per circa 20 minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida.
La banana contiene elevate quantità di zuccheri semplici e complessi;
diversi sali minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo e soprattutto il potassio;
discrete quantità di vitamina A e C.;
una piccola quantità di proteine vegetali;
grassi in piccole quantità;
serotonina, una sostanza che regola numerose funzioni, come il sonno, la temperatura corporea e  alcuni studi hanno evidenziato che mangiare una banana al giorno, come spuntino, aiuta ad aumentare il tono dell'umore;
contiene pochissima acqua; la sua polpa racchiude una buona quantità di fibre utili a regolare la funzione dell'intestino nei casi di stitichezza e di dissenteria.
Le banane essiccate, a parità di peso, sono molto più caloriche ed energetiche di quelle fresche.
Questo frutto molto nutriente che risulta ben digeribile solo quando è ben maturo e per le sue caratteristiche nutrizionali è consigliato:
durante tutte le fasi di accrescimento;
agli anziani e ai convalescenti, per la sua digeribilità e per il suo contenuto di sali minerali;
alle persone sottoposte a un duro lavoro fisico e intellettuale, per reintegrare le energie;
a chi soffre di pressione alta o di crampi muscolari perché l'elevato contenuto di potassio svolge un'azione equilibrante e regolatrice sugli apparati muscolare, nervoso e circolatorio;
a chi soffre di acidità di stomaco, perché la polpa della banana stimola le cellule della mucosa dello stomaco a produrre più muco che protegge le pareti interne dello stomaco.
La banana svolge i suoi benefici effetti quando è utilizzata quotidianamente, soprattutto nella prima colazione e come spuntino tra i pasti principali; la si può consumare intera oppure schiacciata con aggiunta di cannella, miele o zucchero, succo di limone, in questo modo è molto gradita ai bambini più piccoli e può essere utile in caso di dissenteria.
E' un ottimo ingrediente di torte, macedonie, gelati, frullati e frappè. Fresca può essere aggiunta allo yogurt; essiccata e in pezzettini ai cereali della prima colazione.
Acerba la si può friggere o ancor meglio cuocerla in forno e poi servirla con gelato e con zucchero caramellato con aroma di vaniglia o di cannella.
Bisogna però ricordare che la banana è controindicata ai diabetici per l'elevato contenuto di zuccheri.

Nessun commento:

Posta un commento