Pagine

domenica 25 gennaio 2015

Un maglione per Giovanni. semplicemente blu.
Ho lavorato con i ferri del n.5. Per lo scollo ho raccolto i punti (i punti centrali del davanti e del dietro li avevo lasciati senza chiuderli su uno spillone ) su ferri circolari lavorando in tondo in modo da non avere cuciture. Ho lavorato 4 ferri a costa semplice e ho fatto alla fine del collo 3 giri di maglia tubolare. 
Un piccolo segreto per chi non lo sapesse, quando si lavora in tondo con i ferri circolari prima di rimagliare alla fine del lavoro 1°GIRO: 1 diritto  1 rovescio senza farlo - 2°GIRO 1  diritto senza farlo 1 rovescio lavorato -
3°GIRO come il primo poi rimagliare.



Preciso che il modello postato è per un bimbo di 12 mesi. Per un bimbo di 2 anni non particolarmente cicciottello ho aumentato di 4 punti e di 4 ferri. Quindi ho iniziato con 56 punti ho proseguito fino a 54 ferri prima del giro manica, ho messo sempre 5 punti  sul ferro per la scalatura (io non chiudo perché rimaglio) e ho proseguito per altri 34 ferri e così ho fatto per il davanti e per le maniche.

domenica 18 gennaio 2015

Adoro Alda Merini, adoro le sue poesie ricche di verità, di fragilità, grande donna di talento e soprattutto donna libera.


Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non sono a caso.
Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti, a volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra, insegnandoci il dolore, donandoci tutto, portandosi via tutto, lasciandoci niente.
Alda Merini

domenica 11 gennaio 2015

Natale è trascorso ma questo regalo lo voglio condividere con Voi postandovi la ricetta.
Sabri ma quanto è buono il tuo panettone? Ma quanto sei brava?
E' da parecchi anni che ricevo il panettone dalla mia cara amica Sabrina, lei sa che lo aspetto come un bimbo aspetta il suo giocattolo preferito, è così buono che supera di gran lunga i più prestigiosi nomi genovesi. Ho la sua ricetta da diversi anni ma non ho mai provato a farlo nonostante mi abbia rassicurato della facilità con cui si prepara, appena avrò un po' di tempo ci proverò, anche se so che sarà difficilissimo eguagliarla.

Dosi:
Mezzo Kg di farina
2etti di zucchero e
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 etti di burro
250 gr. di uvetta  
1 etto di pinoli
1 etto o 1 etto e mezzo di canditi macedonia 
1 uovo
1 bicchierino piccolo (o mezza tazzina da caffè di marsala dolce).
Procedimento:
Mettete  a  bagno l'uvetta
Tagliate il burro e scioglietelo con poco latte a fuoco debolissimo in modo che risulti appena tiepido.
Disponete la farina a fontana e in mezzo poneteci il burro sciolto con il latte lo zucchero, il lievito, l'uovo il pizzico di sale e tutti gli altri ingredienti.
Amalgamate il tutto molto bene.
Dividete l'impasto  e fate 2 palle e  schiacciatele facendo al di sopra una croce come tutti i panettoni.
Mettete i 2 panettoni sulla carta da forno e cuocete a 180 gradi per 1 ora circa CONTROLLATE se è il caso girate il panettone.

lunedì 5 gennaio 2015

I miei segnaposto per Natale.
Cuori portavoglioli alternati da alberelli di legno decorati con abete e fiocchetti, sul retro degli alberelli ho timbrato un augurio natalizio.
Per i cuori ho usato della stoffa natalizia e delle vecchie fasce bianche di piqué che mia mamma ha conservato, ho trasferito con la tecnica transfer per stoffa delle immagini di cartoline natalizie e ho timbrato Buon Natale con il tampone per stoffa, rifinendo il tutto con il punto festone semplice.