Pagine

sabato 6 settembre 2014


CURARSI IN CASA 
PER SAPERNE DI PIU' 

Per lenire l'irritazione causata da una pianta orticante:premere sulla parte una pezzuola imbevuta di acqua gelata oppure farvi scorrere abbondante acqua, sempre gelata. Questo semplice metodo consente di evitare la formazione di un'eruzione cutanea.
Per togliere una scheggia: un po' di olio di oliva elimina anche le più piccole schegge di legno o di metallo. Si cosparge la parte d'olio, lo si lascia agire e si interviene con una pinzetta; la scheggia viene via quasi da sé. I corpi estranei troppo piccoli per essere rimossi con una pinzetta possono essere imprigionati con un poco di colla liquida. La si spalma sulla zona interessata, la si lascia asciugare e si asporta infine la sottile pellicola che si è formata, con la pellicola dovrebbero venire via anche schegge di legno, spine di piante, frammenti di vetro.
Per combattere le micosi dei piedi: l'infezione da fungo conosciuta come "piede d'atleta" viene contrastata con bagni in acqua calda e aceto; l'aceto infatti abbassa l'acidità della pelle, rendendo difficile la proliferazione della micosi.
Per disinfettare una ferita: se non si ha a portata di mano l'alcol, provare a coprire la zona con zucchero o miele si otterrà una disinfezione perfetta. La scienza medica ne spiega ilmotivo: i microorganismi patogeni non sopravvivono in un ambiente zuccherino e i primi a scoprirlo furono addirittura gli antichi Egizi.
Per combattere la nausea e il mal di mare: anziché ricorrere a farmaci antistaminici, si può sperimentare lo zenzero, lo si trova anche già confezionato in capsule, in vendita nelle erboristerie. Un esperimento ha confermato che questa sostanza naturale è spesso efficace.
Per la lingua che brucia: può capitare per i più svariati motivi che la lingua bruci, ma il bruciore passa subito tenendo in bocca un po' di zucchero o di miele.
Per combattere il colesterolo: provare con uno spicchio d' aglio al giorno preso a digiuno al mattino. E' questo un rimedio efficace anche per prevenire l'infarto. Una ricerca realizzata da medici statunitensi conferma che questo alimento è una vera medicina naturale a nostra disposizione e nella riduzione del tasso di colesterolo consente di ottenere gli stessi risultati che si hanno con l'uso di farmaci appositi, ma senza malesseri collaterali. L'alito pesante a causa dell'aglio può essere eliminato masticando un chicco di caffè. 
fine

Nessun commento:

Posta un commento