Pagine

mercoledì 13 agosto 2014

                         

            CURARSI IN CASA.
Mal d'auto: un'antica ricetta popolare consiglia l'uso del prezzemolo sul petto prima di iniziare un viaggio. Il rimedio non suggestiona tanto da aiutare a guarire, perché il prezzemolo è ricco di sostanze aromatiche che inalate si rivelano benefiche contro nausea e disturbi gastrici.
Mal di denti: oltre al chiodo di garofano masticato e tenuto per un po' sulla zona dolorante, gli antichi consigliavano di inserire uno spicchio di aglio nell'orecchio destro se il dente che duole è a destra, nel sinistro se la nevralgia tocca la parte sinistra del viso. Mal di schiena: il bianco d'uovo montato a neve e applicato localmente attenua, in pochi minuti, il dolore provocato dal classico "colpo della strega".
Mal di testa: sono utili pezzuole imbevute di acqua e aceto appoggiate sulla fronte oppure due fette di limone poste sulle tempie e li tenute con una fasciatura, tutta la notte. il limone è ricco di olii essenziali, di acido citrico e di vitamina C. Applicato sulle tempie, due punti tipici dell'agopuntura, attiva la risposta a queste zone aiutando a ridurre il dolore.
Occhi infiammati: l'infiammazione oculare può essere trattata con lavaggi fatti con infuso di camomilla, contro la classica congiuntivite sono indicati bagni di acqua tiepida con due gocce di limone. Si blocca il propagarsi di un'infezione da orzaiolo con l'applicazione compresse tiepide di tè sulle palpebre e con massaggi a base d'olio di oliva per una rapida guarigione. Una frizione con olio di oliva è ottima anche per eliminare le borse sotto gli occhi, mentre le palpebre si sgonfiano in 20 minuti applicandovi una pappetta di patata cruda.
Ossiuri (parassiti intestinali): 100 grammi d'aglio pestato in 400 grammi di latte. Di questo preparato bere un bicchiere al mattino, nei primi tre giorni di luna calante. Infatti gli ossuti hanno un ciclo vitale ritmato sulle fasi lunari.
Orecchie chiuse: per liberare le orecchie tappate, ma anche in caso di otite, un cucchiaino di olio d'oliva appena intiepidito e installato nel canale uditivo è efficacissimo.
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento