Pagine

martedì 10 giugno 2014

CURARSI IN CASA.
Tra i fogli ingialliti ritagliati dalle riviste da mia mamma ho trovato un pronto soccorso casalingo davvero interessante. Sarà anche credenza popolare ma tutti questi rimedi d'emergenza usati dalle nostre nonne hanno proprio il loro effetto, permettendo di curarci in casa o meglio in cucina, con alimenti semplici, che abbiamo alla portata di mano tutti i giorni.
Afte e infiammazioni della bocca: sono efficaci i gargarismi fatti con succo di limone e di carota in parti uguali.
Ascesso: è utile una pappetta di patata calda applicata sul punto dolente.
Aria nell'addome: o pancia gonfia masticare del pane o bere una tisana aromatizzata con finocchio o cumino.
Un aiuto per l'anemia è il metodo della " mela chiodata " che apporta del ferro reso organico dalla reazione che avviene tra alcuni chiodi di ferro e una mela.
Si procede così: si prendono 6 o 7 chiodi lavati e disinfettati e si piantano in una mela lasciandoveli per 24 ore. Vanno poi estratti e ripiantati in un'altra mela, mentre quella pronta va mangiata subito con l'aggiunta di un po' di succo di limone che ne favorisce l'assorbimento. Questo trattamento può essere proseguito per mesi senza interruzione.
Calli: oltre un massaggio con olio di ricino, può essere efficace applicarci sopra una fettina di pomodoro fresco, bendare e lasciare agire una notte. Il pomodoro è infatti ricco di salicilati naturali come l'aspirina che possono lenire il dolore a livello locale.
Capelli deboli: per rinforzarli si può provare una lozione da preparare con due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaino di succo di limone e uno di rum o di grappa. Frizionare il cuoio capelluto due volte la settimana per due mesi.Valida anche la lozione a base di pepe, ottenuta mettendone a macerare per qualche giorno un cucchiaio in un bicchiere di olio di oliva.
 Crampi:li risolvono i bagni ai piedi alternati. Le estremità vanno immerse alternativamente per tre minuti in una bacinella di acqua calda e trenta secondi in una di acqua fredda; si deve terminare con l'acqua fredda dopo averlo ripetuto per tre volte. Questi trattamenti vanno bene anche per geloni, difetti di circolazione locale, insonnia e anche mal di testa.
Disinfezione: il burro, ammorbidito con un po' di miele, disinfetta piaghe e ferite accelerandone la cicatrizzazione.

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento