Pagine

giovedì 2 marzo 2023

Ricicliamo la lana



Maglioncino girocollo realizzato con la lana shetland riciclata.
All'origine era un maglione fatto da me per mio marito una quarantina di anni fa, quando ero una ragazza alle prime armi con la maglia ai ferri, ricordo di averlo realizzato grazie all'insegnamento della mia cara Emma, donna dalle mani d'oro e con il dono della pazienza a cui devo tutto quello che ho imparato nel corso degli anni. 
Dopo aver disfatto il maglione ho preparato delle matasse che ho lavato immergendole in acqua tiepida con il sapone di Marsiglia e un cucchiaino di buono shampoo per capelli. Per ottenerne ottimi risultati sono stata attenta agli sbalzi di temperatura e ho aggiunto all'ultimo risciacquo  un po' di balsamo per capelli, ho  asciugato  e vaporizzato le matasse con accortezza in modo da distenderne e non alterarne le fibre per poi farne dei gomitoli. Il risultato è stato gratificante perché ho ottenuto un filato bellissimo che è ritornato a risplendere come all'origine.
Ho iniziato il maglione con 3 giri di tubolare poi ho proseguito a punto coste 1/1  per 5cm totali continuando a punto seme: 
ferro 1: 3 dir. *1 rov, 3 dir,* per tutto il ferro
ferro 2:-3-4-5-6 : maglia rasata
ferro 7: 1 dir. *1 rov, 3 dir* per tutto il ferro
ferro 8-9-10-11-12: maglia rasata

Nessun commento:

Posta un commento