Pagine

domenica 10 ottobre 2021

Amicizia


Oggi mia figlia Sara ha invitato a pranzo un'amica che non vedeva e sentiva da parecchi anni ed ed è stato come se si fossero viste e sentite il giorno prima, questo mi ha fatto riflettere sulla parola amicizia. Con facilità usiamo la parola AMICO non pensando che quella parola racchiude un significato enorme a volte la confondiamo come diceva sempre una mia collega che stimavo tantissimo con una buona conoscenza, perché un amico è colui su cui poter contare anche se non lo hai quotidianamente vicino, che sa ascoltare e rispettare i tuoi silenzi e soprattutto sa far uscire la parte migliore di te.

Gio Evan  scrittore, poeta .... riesce a centrare perfettamente il senso della parola AMICIZIA e in un paragrafo del suo bellissimo brano mi ci ritrovo pienamente in questo momento della mia vita.

FINITA LA FESTA

Papà mi diceva...

per capire chi è un buon amico

organizza una festa

fai una festa bellissima

prendi buone birre

e dei vini sopra i tredici

prendi del buon cibo

e che la musica di sottofondo

sia bella, che possa accogliere tutti

mettila alta

ma non troppo

lascia che i vostri dialoghi

non vengano coperti dagli assoli,

invita amici, mi diceva, invitane tanti,

invita tutti gli amici che conosci

e poi finita la festa

lascia che ognuno prenda la via

che preferisce,

non forzare nessuno a rimanere

non convincere

non prolungare mai la festa

che le feste hanno origini più antiche di noi,

sanno loro quando finire,

tu saluta e augura la buonanotte a tutti

e osserva

osserva bene chi di sua volontà

resta ad aiutarti,

chi ti aiuterà a lavare i piatti

chi ti aiuterà a rimettere a posto

a sistemare le cose,

questi,

saranno i tuoi buoni amici,

quelli che non ti staranno accanto

quando la musica e il vino

gioiranno con le tue buone lune,

i buoni amici

sono quelli che rimarranno

anche quando la tua vita

avrà da offrire solo briciole e disordine

e alla fine di tutto,

mi diceva papà

ricorda, alla fine di ogni bellissima festa

alla fine di ogni momento epico

di ogni grande successo

e di ogni impresa riuscita,

vedrai che accanto a te

resteranno sempre pochissime persone,

ma quelle pochissime

ricordalo sempre,

valgono tutto.

[Gio Evan]

Nessun commento:

Posta un commento