Ricette e Rimedi Naturali della Nonna.
In questa stagione dove amiamo esporci al sole è indispensabile aiutare la nostra pelle, alcuni benefici li possiamo avere in modo naturale dalla natura, aiuti e rimedi casalinghi tramandati dalle nostre nonne che hanno conservato pazientemente e gelosamente nel tempo.
Quante volte dopo un'eccessiva esposizione al sole ci siamo riempite di noiosissime brigolette più o meno estese che danno un fastidiosissimo prurito, per queste brigolette chiamate eritema solare non c'è nella medicina un mezzo specifico di cura, salvo lo scopo di lenire il prurito e il tempo che opera spontaneamente riassorbendole.
Nel ricettario della nonna troviamo alcune ricette naturali che possiamo provare e conservare gelosamente per le generazioni future.
L'olio vergine di oliva, mescolato ad un albume montato a neve densa, in parti uguali è il meglio che si possa trovare per far sparire gradualmente l'eritema solare.
Anche ungere la pelle nella parte interessata con l'olio di mandorle dolci attenua il rossore e allevia il prurito.
In una vecchia ricetta troviamo anche come preparare delle compresse di saponaria: in 1litro d' acqua far bollire per 5 minuti g. 100 di sommità fiorite di saponaria. Lasciare riposare per 5 minuti, poi scolare e con il decotto freddo fare delle compresse sull'eritema, cambiandole spesso.
Borotalco e magnesia in polvere una volta venivano abbondantemente usati per attenuare il fastidio di questo disturbo che normalmente è di breve durata, naturalmente se l'eritema solare si dovesse manifestare in modo violento come una vera e propria scottatura, altre sono le cure.
Nel ricettario della nonna troviamo anche decotti di fiori di tiglio, cetrioli ridotti in purea, melanzane triturate e decotti di malva e altea quali ottimi antieritematosi.
La prossima volta qualche rimedio per combattere in modo naturale l'antipaticissimo herpes.
Nessun commento:
Posta un commento