Pagine

lunedì 27 maggio 2019

Ritornando al rosmarino................
RICETTE:
  • L'infuso si prepara con una mezza manciata di rosmarino in un litro di acqua e va assunto nella dose di una tazza dopo i pasti principali, per un effetto calmante da 1 a 3 tazze al giorno.
  • Per l'astenia: mettere 10g di aghi in 1 l d'acqua bollente. Filtrare e bere due tazze al giorno per 3-4 giorni.
  • Infuso contro l'asma:un pizzico di rosmarino, un pizzico di fiori d'arancio, un pizzico di timo e un pizzico di serpillo in una ciotola di acqua bollente (da prendere al mattino)
  • Tintura vinosa: fare macerare 5 cucchiai da tavola di rametti di rosmarino in un litro di vino rosso o bianco per 2 giorni, scuotendo di tanto in tanto. Un bicchierino ad ogni pasto (come diuretico, nervosismo, per la debolezza generale ed il rachitismo)
  • Tintura alcolica:fate macerare una manciata di rametti di rosmarino in un quarto di litro di acquavite. (Un cucchiaino da caffè al giorno con un po' di zucchero perché risulta estremamente amara)
  • Infuso concentrato per uso esterno: (gargarismi, clisteri, irrigazioni vaginali) frizioni contro le distorsioni...) mettere una manciata e mezzo di rametti fioriti per un litro di acqua.
  • Infuso esterno contro reumatismi: fare dei bagni in cui si faranno bollire durante un quarto d'ora una manciata di rosmarino, salvia, fiori di sambuco ed assenzio ed una manciata di sale. Oppure mettere una manciata di rosmarino in una caldaia, versarci sopra dell'acqua bollente e fare dei fumenti  all'arto dolente in breve tempo i vapori caldi e aromatizzati calmeranno il dolore.
E poi...... per la cosmetica, la profumeria e per la casa tante sono le ricette, una delle più importanti l'Acqua della Regina d'Ungheria dalle proprietà miracolose per dare splendore alla pelle, di questo ne riparleremo in un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento