Pagine

lunedì 27 maggio 2019

Ritornando al rosmarino................
RICETTE:
  • L'infuso si prepara con una mezza manciata di rosmarino in un litro di acqua e va assunto nella dose di una tazza dopo i pasti principali, per un effetto calmante da 1 a 3 tazze al giorno.
  • Per l'astenia: mettere 10g di aghi in 1 l d'acqua bollente. Filtrare e bere due tazze al giorno per 3-4 giorni.
  • Infuso contro l'asma:un pizzico di rosmarino, un pizzico di fiori d'arancio, un pizzico di timo e un pizzico di serpillo in una ciotola di acqua bollente (da prendere al mattino)
  • Tintura vinosa: fare macerare 5 cucchiai da tavola di rametti di rosmarino in un litro di vino rosso o bianco per 2 giorni, scuotendo di tanto in tanto. Un bicchierino ad ogni pasto (come diuretico, nervosismo, per la debolezza generale ed il rachitismo)
  • Tintura alcolica:fate macerare una manciata di rametti di rosmarino in un quarto di litro di acquavite. (Un cucchiaino da caffè al giorno con un po' di zucchero perché risulta estremamente amara)
  • Infuso concentrato per uso esterno: (gargarismi, clisteri, irrigazioni vaginali) frizioni contro le distorsioni...) mettere una manciata e mezzo di rametti fioriti per un litro di acqua.
  • Infuso esterno contro reumatismi: fare dei bagni in cui si faranno bollire durante un quarto d'ora una manciata di rosmarino, salvia, fiori di sambuco ed assenzio ed una manciata di sale. Oppure mettere una manciata di rosmarino in una caldaia, versarci sopra dell'acqua bollente e fare dei fumenti  all'arto dolente in breve tempo i vapori caldi e aromatizzati calmeranno il dolore.
E poi...... per la cosmetica, la profumeria e per la casa tante sono le ricette, una delle più importanti l'Acqua della Regina d'Ungheria dalle proprietà miracolose per dare splendore alla pelle, di questo ne riparleremo in un altro post.

venerdì 24 maggio 2019

Ritornando nel passato in un pomeriggio di pioggia con la mia nipotina Vittoria.......
Chi è stato bambino negli anni 60 ricorderà le mitiche bamboline di carta, fogli con tanti vestitini da ritagliare. Era uno dei miei giochi preferiti, rimanevo delle ore a giocarci. Peccato che le abbiano tolte dal mercato perché riescono ancora ad affascinare i nostri bambini nonostante posseggano giocattoli di ogni genere che io non potevo neanche sognare di avere.
Io e la mia nipotina abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio intero a giocarci con la promessa di farlo ancora.

domenica 19 maggio 2019

Aspettando Francesco.........
Non si può dire che mia figlia non incrementi la natalità...........
Piquet di cotone, passamaneria, nastro, noccioline dorate chiudinastro, un piccolo bimbo ricamato a punto croce con nome e cognome a macchina.... ed ecco i sacchetti portatutto per Francesco.

mercoledì 15 maggio 2019

Piccoli pensierini per gli amici di Giovanni che sono venuti a festeggiare insieme a lui il suo compleanno......

Feltro, Big-shot, calamite

mercoledì 8 maggio 2019

I bambini crescono in fretta..........ecco un'idea per allungare una giacchetta di cotone







Occorre un uncinetto n.5
Riprendere i punti e fare 1 giro di punto basso
2° giro formare degli archetti (1 punto basso 6 catenelle 1 punto basso) fino alla fine del giro
3° giro 1 punto basso,  negli archetti 3 maglie alte 1 catenella 3 punti alti, 1 punto basso fino alla fine del giro e proseguire nei successivi giri alternando gli archetti