Trucchi in breve
Lo sapevate che........
- La carta di alluminio pulisce l'argento ossidato. Provate così: Foderate una pentola con un un foglio di alluminio; riempitela d'acqua; per ogni litro aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato; fate bollire il tutto; immergete l'argenteria; lasciatela finché il nero è scomparso.
- Quando bollite gli spinaci conservatene l'acqua di cottura è utilissima per la lucidatura del vostro argento. Immergete i pezzi di argenteria da pulire nell'acqua di cottura, lasciateli immersi per una decina di minuti ed estraeteli, asciugateli con un panno morbido BRILLERANNO.
- Per prevenire l'ossidazione pulite l'argento con amido in polvere e chiudete poi gli oggetti in sacchi con 4 o 5 pezzi si canfora, calce o gel al silicone.
- Non avvolgete gli oggetti d'argento nei sacchi di plastica perché trattengono l'umidità che provoca l'ossidazione.
- Perché gli oggetti d'argento non anneriscano avvolgeteli in carta di alluminio o riponeteli nei cassetti con pezzettini di canfora.
- Prima di riporre l'argenteria assicuratevi che sia ben asciutta, è meglio lasciarla fuori alcune ore dopo averla lavata e lucidata, l'umidità può ossidarla in breve tempo.
E c'è ancora molto altro da dire sull'argento, alla prossima...........
Nessun commento:
Posta un commento