Pagine

domenica 27 gennaio 2019

Un tricottino, un po' di lana, qualche nodo.......... una collana che potete usare anche come scaldacollo.

martedì 22 gennaio 2019

Zena de 'na vòtta
 Genova e il suo primo grattacielo in via Dante, cartolina del 1939
Genova e la sua Fontana di Piazza De Ferrari, cartolina del 1940

domenica 20 gennaio 2019

Un po' di lana brillantosa e non , un tricottino, tanta pazienza, tanti nodi per fare una collana che merita davvero.


giovedì 17 gennaio 2019

Ogni tanto ho bisogno di loro perché mi danno parecchia soddisfazione.
Un cordino, delle cialde coloratissime, schiacciarle con lo schiacciapatate o con il martello, infilare il cordino nei buchetti che già si formano ai lati del centro, un nodo scorsoio per chiudere la collana ed è fatta. Semplicissimo no?
 

lunedì 14 gennaio 2019

Cristalli, nappine, ciondoli dorati, filo di sorrento rosato o qualsiasi filo di cotone e seta brillante, un uncinetto dello 0,75, punto catenella, lunghezza desiderata.

domenica 13 gennaio 2019

martedì 8 gennaio 2019

Un regalo di compleanno per un'amica carissima.
Filato d'argento, uncinetto, 10 catenelle, agata e acquamarina.

domenica 6 gennaio 2019

Un gomitolo di lana Foxy un solo giro di punto diritto per tutta la sua lunghezza ed ecco un collo che sembra quasi una pelliccia ma rigorosamente ecologica.


martedì 1 gennaio 2019

Un ricordo per sempre.......... delle scarpette di lana che mia mamma amava fare e regalare per Natale. Penso che non ci sia persona che conosca che non ne possegga un paio, coperte e scarpette erano il suo passatempo nonostante la sua poca vista. Mi sembra ancora di vederla sferruzzare e muovere quelle belle e affilate mani che la natura le ha donato e che belle sono ancora oggi che  purtroppo non si muovono più.
Quante volte in questi anni ho pensato con rimpianto a tutte le cose che avrei potuto imparare da lei, peccato, non mi sono fatta insegnare a lavorare con i cinque ferri e neppure spiegare le sue mitiche scarpette, davo erroneamente per scontato che c'era tempo, soltanto oggi mi rendo conto di quanto mi sbagliassi.
Poi un giorno proprio prima del Santo Natale nella sua borsa dei ferri ho trovato la spiegazione e i cinque ferri legati con  un elastico, regalo più bello non avrei potuto ricevere.
Grazie mamma🌲
Avviare 40 (42 ) (44) punti e lavorare a diritto o come si desidera.
Proseguire per 20 giri a diritto o punto a piacere a 5 ferri, poi diminuire ogni 2 ferri ai lati dei due segni per 3 volte, poi 2 volte per 2 giri di seguito. Rimagliare.
Io ho iniziato il lavoro dal tallone la mamma iniziava dalla punta ma il risultato è stato lo stesso.