Pagine

giovedì 27 settembre 2018


Tutti conoscono ilRosmarino, usato in tante ricette culinarie ma quest'erba miracolosa chiamata anche ramerino o tresmarino non ha solo proprietà aromatizzanti ma può essere utilizzata come farmacia naturale per la salute. Si usa come infuso, aceto, tisana, tintura alcolica e vinosa o come olio essenziale, potente antiossidante, che viene aggiunto agli alimenti ma deve essere dosato con estrema attenzione perché se assunto in dose eccessiva può addirittura diventare tossico.
Il rosmarino è una medicina naturale, bisognerebbe averne sempre sottomano una provvista di mazzetti da impiegare nella nostra farmacia naturale per migliorare la digestione dei cibi grassi, per controllare il senso di nausea. È un ottimo digestivo per stimolare la secrezione della bile e coadiuvare la funzione del fegato, cirrosi, epatiti, colecistiti, azotemia, arteriosclerosi, degenerazione dei tessuti, nelle fermentazioni gastrointestinali, nella cura dell'alito cattivo, del colesterolo cattivo,  aiuta gli anemici, i convalescenti e le  persone debilitate da malattie o da operazioni chirurgiche o sofferenti di cuore, favorisce anche la circolazione sanguigna e l'impotenza.
Ottimo antispasmodico contro la tosse, la tosse convulsa, il catarro, l'asma, le palpitazioni, gli stati nervosi, l'angoscia, l'astenia, l'insonnia e le emicranie di origine nervosa. Il rosmarino è anche un ottimo vermifugo, dà regolarità al ciclo mestruale favorisce la comparsa delle mestruazioni ritardate e guarisce la leucorrea (perdite bianche) nei disturbi del climaterio è anche un potente depuratore, diuretico attivo, disintossicante. Cura le affezioni della bocca (gargarismi) le diarree (in clisteri) e i disturbi degli organi genitali femminili (in irrigazioni vaginali). Attenzione l'uso del rosmarino per uso terapeutico è sconsigliato in gravidanza.
Per uso esterno l'olio essenziale applicato in frizioni o massaggi  è un prezioso sedativo per dolori lombari, intercostali, affezioni reumatiche, sciatiche, artriti, gotta, caviglie gonfie o doloranti, dolori alle giunture, lombaggini, crampi, contusioni, torcicolli e sciatiche.
Il rosmarino è anche un antisettico, anti-infettivo, antinfiammatorio e cicatrizzante, cura tutte le affezioni diverse della pelle, dermatiti, piaghe e scottature, l'essenza viene anche usata come stimolante del cuoio capelluto nelle lozioni e negli shampoo curativi, contro l'alopecia seborroica, contro le calvizie, la forfora e un tempo contro i pidocchi.
Nella medicina veterinaria il rosmarino è utile contro i parassiti, la scabbia, l'impetigine.
Alla prossima per la ricetta degli infusi, delle tinture, delle tisane , dell' olio di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento