Pagine

domenica 30 settembre 2018

Scarpette rosa di cotone

Punti impiegati:
Catenella, maglia bassissima, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia bassa in costa (puntare l'uncinetto nel filo dietro di ogni maglia di base)
uncinetto n. 3
La lavorazione si inizia dalla soletta, la scarpetta è così piccola che non ho ritenuto di distinguere punta e tallone.
Avviare 10 catenelle + 2  (i due sono la prima m.a.) all'inizio della riga si fanno altre 3 maglie alte, così nello stesso punto avremo 4 maglie alte, proseguire con 8 maglie alte e nell'ultima catenella 5 maglie alte, proseguire sull'altro lato delle catenelle con altre 8 maglie alte + 1 maglia alta per completare, avremo quindi 4+8+5+8+1 chiudere il primo giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
II° GIRO: 2 catenelle 9 maglie alte, proseguire con 8 maglie alte e in ognuna delle 5 maglie alte 2 maglie alte (totale 10 maglie alte) proseguire con 8 maglie alte e 2 maglie alte in ognuna delle 5 maglie alte (totale 10 maglie alte) avremo quindi 10+8+10+8 chiudere il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
Ora proseguire con la tomaia:
 I° GIRO: lavorare le 36 maglie con maglia bassa puntando l'uncinetto solo nel filo dietro di ciascuna maglia e iniziando il giorno con 1 cat, che sostituisce la prima maglia bassa e chiudere con 1 maglia bassissima sulla 1 catenella d'inizio.
II° E III° GIRO: a maglia bassa, chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella d'inizio.
IV°GIRO: maglia bassa e14 maglie basse da scalare sulla davanti  della scarpetta (si piega la scarpetta  e si mette un filo al centro per non sbagliare e si diminuiscono 7 punti ai lati) e si prosegue a maglia bassa, chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. Avremo quindi 11+7+11.
V°GIRO:  12 mezze maglie alte e partendo dalle 2° diminuzione  del giro precedente diminuire nel centro 1 maglia  si e una no per 2 volte, 12 mezze maglie alte e chiudere con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. Avremo quindi 12+3+12.
VI° GIRO: maglia bassa,chiudendo sempre il giro con una maglia bassissima sulla prima catenella di inizio. Rifinitura a punto gambero.

Fiorellino: nel centro di un anellino 1 catenella e 4 maglie altissime +1 maglia bassissima ripetere per  altre 3 volte, stringere bene l'anellino, 1 bottoncino nel centro.

Spero di essere stata chiara in quanto non ho seguito uno schema preciso per averle così piccole, queste scarpette sono diventate un fai da te.

giovedì 27 settembre 2018


Tutti conoscono ilRosmarino, usato in tante ricette culinarie ma quest'erba miracolosa chiamata anche ramerino o tresmarino non ha solo proprietà aromatizzanti ma può essere utilizzata come farmacia naturale per la salute. Si usa come infuso, aceto, tisana, tintura alcolica e vinosa o come olio essenziale, potente antiossidante, che viene aggiunto agli alimenti ma deve essere dosato con estrema attenzione perché se assunto in dose eccessiva può addirittura diventare tossico.
Il rosmarino è una medicina naturale, bisognerebbe averne sempre sottomano una provvista di mazzetti da impiegare nella nostra farmacia naturale per migliorare la digestione dei cibi grassi, per controllare il senso di nausea. È un ottimo digestivo per stimolare la secrezione della bile e coadiuvare la funzione del fegato, cirrosi, epatiti, colecistiti, azotemia, arteriosclerosi, degenerazione dei tessuti, nelle fermentazioni gastrointestinali, nella cura dell'alito cattivo, del colesterolo cattivo,  aiuta gli anemici, i convalescenti e le  persone debilitate da malattie o da operazioni chirurgiche o sofferenti di cuore, favorisce anche la circolazione sanguigna e l'impotenza.
Ottimo antispasmodico contro la tosse, la tosse convulsa, il catarro, l'asma, le palpitazioni, gli stati nervosi, l'angoscia, l'astenia, l'insonnia e le emicranie di origine nervosa. Il rosmarino è anche un ottimo vermifugo, dà regolarità al ciclo mestruale favorisce la comparsa delle mestruazioni ritardate e guarisce la leucorrea (perdite bianche) nei disturbi del climaterio è anche un potente depuratore, diuretico attivo, disintossicante. Cura le affezioni della bocca (gargarismi) le diarree (in clisteri) e i disturbi degli organi genitali femminili (in irrigazioni vaginali). Attenzione l'uso del rosmarino per uso terapeutico è sconsigliato in gravidanza.
Per uso esterno l'olio essenziale applicato in frizioni o massaggi  è un prezioso sedativo per dolori lombari, intercostali, affezioni reumatiche, sciatiche, artriti, gotta, caviglie gonfie o doloranti, dolori alle giunture, lombaggini, crampi, contusioni, torcicolli e sciatiche.
Il rosmarino è anche un antisettico, anti-infettivo, antinfiammatorio e cicatrizzante, cura tutte le affezioni diverse della pelle, dermatiti, piaghe e scottature, l'essenza viene anche usata come stimolante del cuoio capelluto nelle lozioni e negli shampoo curativi, contro l'alopecia seborroica, contro le calvizie, la forfora e un tempo contro i pidocchi.
Nella medicina veterinaria il rosmarino è utile contro i parassiti, la scabbia, l'impetigine.
Alla prossima per la ricetta degli infusi, delle tinture, delle tisane , dell' olio di rosmarino.

mercoledì 12 settembre 2018

Meditando..............
Ci vuole una vita per capire che non è necessario capire tutto.


domenica 2 settembre 2018

Negli ultimi tre anni mi sono ritrovata a condividere quasi tutto il mio tempo con persone con culture e abitudini diverse dalle mie, ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa di nuovo. Tra queste c'è una ragazza giovanissima,  Misy che viene dal Venezuela,  mia mamma l'adora e per me è come fosse una delle mie figlie, è dolcissima e soprattutto ingegnosa e ricca di creatività, sa creare con poco delle cose bellissime per le sue piccole e meravigliose bambine Arantxa e Nicole, questo è quello che ha fatto a Nicole, che adora le Winks, per il suo compleanno.