Pagine

mercoledì 30 marzo 2016

Trucchi in breve
Tempo di pulizie di primavera.
Per una buona pulizia dei tappeti basta versare su di essi in modo omogeneo del bicarbonato, lasciare dire per 8 ore e aspirare.
Risciacquare con una soluzione composta da 1 litro d'acqua e 3 cucchiai di bicarbonato da passare con una spazzola morbida.Fare asciugare all'ombra.

Per le macchie uno smacchiatore istantaneo è la crema da barba, la schiuma è un ottimo smacchiatore. Sciacquare con acqua e seltz o acqua fortemente frizzante, una cosa da ricordare è che  anche il seltz è un ottimo smacchiatore.

Per togliere le gocce di cera delle candele, mettere sulle macchie della carta assorbente o della carta marrone usata per gli alimenti e passarci sopra un ferro caldo, dopo qualche minuto la carta assorbirà la cera, ripetere se necessario.

Per ridare brillantezza ai colori del tappeto spargerlo abbondantemente di sale, lasciare agire per un'ora prima di passare il battitappeto, il risultato è stupefacente.
Il sale vale anche per le impronte fangose ancora umide; aspettare almeno 15 o 20 minuti perché il sale sciolga il fango, e poi passare il battitappeto.

Per togliere la gomma da masticare basta premere su di essa dei cubetti di ghiaccio finché non si ammorbidisce e si stacca usare poi uno smacchiatore.

Per le macchie di colla basta usare un panno imbevuto abbondantemente di aceto.

Per le macchie di biro funziona la lacca per capelli. Lasciare asciugare e poi spazzolare con acquae aceto.

Questo è davvero buffo, se si rovescia del vino rosso sul tappeto per smacchiarlo basta usare del vino bianco.

Se i mobili hanno schiacciato il pelo del tappeto per farlo rinvenire basta far uscire un bel getto di vapore tenendo il ferro, sollevato, sulla zona schiacciata e spazzolare.

Prima di riporre un tappeto lo si cosparge di naftalina, lo si avvolge in carta di giornale, lo si lega con una corda e lo si ripone in una fodera di tela, e non di plastica, perché il tappeto ha bisogno d'aria.


Nessun commento:

Posta un commento