Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

Dolcetto scherzetto………
BUON HALLOWEEN A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
Per fare queste zucchette sottobicchieri,che piacciono tanto a grandi e piccini, basta un cartoncino bianco rifasciarlo di stoffa chiara, dei pennarelli per stoffa e un po' di fantasia.



lunedì 27 ottobre 2014


Fortunatamente il freddo tarda ad arrivare, ma io ho già pensato all'inverno.
Per questo scaldacollo  che può diventare un comodo coprispalle ho usato i ferri del n.12, lana della Patagonia.
Altezza cm. 110
Larghezza cm. 50
Finito il lavoro ho disfatto il ferro iniziale e ho ritagliato i punti in modo da avere il lavoro pulito in tondo
Come rimagliare i punti 


venerdì 24 ottobre 2014

Fermiamo i foulard con le cialde del caffè.


Due cialde una incollata all'altra con una colla a presa forte, poi inserire una perla con un filo per collane abbassando un rotolino saltarne uno inserire un'altra perla così per 7 volte, i raggi della cialda devono essere 14.
Attorcigliare 3volte lo spago nello spazio saltato.

domenica 19 ottobre 2014

Mi è ripresa la cialdemania, non riesco a smettere, anche se accontentare tutti sta diventando difficilissimo. Sta succedendo come anni fa con le bottiglie di plastica. Trovavo la scrivania piena di bottiglie d'acqua che le mie colleghe bevevano pur di procurarmene di tutti i colori. Con le cialde è più difficile. Devo dire grazie a mio nipote, che è il mio più attivo fornitore, a Vincenza e Patrizia e a mio marito (quando se ne ricorda)… se non fosse per loro, avrei grandi difficoltà.
Questa collana non è facilissima da realizzare ma se volete curiosare su you tube "Maria a Paint your life 2012 di Craft and Fun, lì troverete il video, naturalmente poi ci dovrete mettere la vostra fantasia se no che soddisfazione c'è.





lunedì 13 ottobre 2014



Adoro la cucina povera, le ricette tramandate, proverò a raccontarvene approssimativamente alcune. Devo dire che ogni persona che ho incontrato mi ha sempre lasciato un ricordo di sé, basta un odore un sapore per risvegliare quel ricordo. Quando penso a mia zia Anna che purtroppo non c'è più immediatamente mi viene in mente la frittata di radicchio, e tutte le volte che la faccio istintivamente penso a lei, a lei che a sua volta l'ha imparata da mia nonna Angela e mi fa tanto piacere se le mie figlie continueranno tutto questo. E' come non perderci mai.
La ricetta è semplicissima e gustosissima, lei l'accompagnava con una bella insalata mista con dei pomodori appena raccolti, di questi purtroppo me ne rimane solo il ricordo.  
Ingredienti
2 mazzetti di radicchio dalle foglie tenere.
1 spicchio d'aglio
un poco di prezzemolo tritato
2 o 3 funghi secchi (facoltativo)
6 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
sale
olio
Preparazione
Lavare bene il radicchio , tagliarlo finemente
Fare rinvenire i funghi secchi in acqua calda (facoltativo).
Tritare aglio e prezzemolo a piacere.
Far rosolare piano piano lo spicchio d'aglio in un poco d'olio con i funghi,  cuocerli lentamente per alcuni minuti aggiungendo un po' del trito di prezzemolo.
In una terrina mettere le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, i funghi raffreddati, un po' di trito di aglio e prezzemolo e sbattere fino ad amalgamare bene il tutto.
Unire il radicchio e mescolare bene.
Fare scaldare l'olio in una padella antiaderente, e versare il composto.
Quando l'uovo si sarà rappreso da un lato girare la frittata con l'aiuto di un piatto e terminare la cottura dall'altro lato.

martedì 7 ottobre 2014

Per tutti quelli che amano lavorare le  cialde come me.
Durante il giorno tra il lavoro e gli impegni ho poco tempo da dedicare a quello che mi rilassa di più "il fai da te", non mi rimane che la sera per questo, ma come non disturbare i vicini per appiattire le cialde? Pensa che ci ripensa,  ho optato per lo schiacciapatate e devo dire che è stata un'idea davvero geniale, le cialde si appiattiscono benissimo, si fa prestissimo e il risultato è FAVOLOSO.

Bachelite e cialde
legno e cialde