Pagine

martedì 1 luglio 2014

CURARSI IN CASA.








Disturbi  artro-reumatici: se il dolore è acuto, è possibile ricorrere alle docce alternate. Quella calda iniziale deve durare dai 5 ai 10 minuti, quella fredda 30 secondi. Il trattamento va proseguito per 7-8 gg e non deve essere inferiore ai 20 minuti quotidiani. Anche le spugnature di alcool sulla parte dolorante calmano i dolori.
Faringite: fin da i primi sintomi, gargarismi con acqua e aceto o succo di limone, oppure un bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale 3 o 4 volte al giorno.
Ferite:utile un impacco di yogurt per rimarginare. La possibile infezione va combattuta subito lavando la zona con abbondante acqua e sapone.
Flebite e gambe pesanti: preventivamente si possono immergere le gambe in acqua fredda per qualche secondo e poi tenerle leggermente sollevate per diverso tempo.Utili, contro la pesantezza, i già descritti bagni alternati ai piedi per curare i crampi. Da ricordare che l'acqua calda sulle gambe provoca più danni che benefici.
Gonfiore: la migliore cosa per combattere il gonfiore, sia ai piedi sia in altre parti del corpo, è una cura disintossicante a base di tè forte che ha proprietà stimolanti per il cuore e la circolazione e favorisce la vasodilatazione delle arterie. Va bevuto al mattino a digiuno e senza assumere nulla per almeno mezz'ora. Ottimo contro i gonfiori modesti la terapia casalinga a base di prezzemolo, erba aromatica rinfrescante, è sufficiente ricordarsi di aggiungerlo alle minestre o ai secondi.
Insonnia: da provare il decotto di mela. Si fa bollire una mela in un litro di acqua per almeno 45 minuti e si beve poi il liquido così ottenuto prima di andare a dormire, per alcune sere di seguito.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento