Pagine

martedì 13 agosto 2013


Come fare per mantenere o riacquistare la linea senza rinunciare al piacere di sedersi a tavola, senza sottoporsi alla noia quotidiana di una fetta di pollo grigliata o di una bistecca con il solito contorno di insalata o verdura cotta? Forse si può.
Ho trovato delle ricette, ricche di vegetali, cereali integrali, legumi, carni bianche, pesce, che hanno le caratteristiche di quelle normali, soprattutto come sapore, ma con il vantaggio di essere più leggere e facili da digerire e soprattutto ci permettono di sederci a tavola senza grandi sacrifici non solo per la linea ma principalmente per la salute.

PASTA ALLE MELANZANE
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
-pasta 240g
-melanzane 500g
-pomodoro 550g
-basilico 3 foglie
-aglio 1 spicchio
-olio extravergine d'oliva 1cucchiaio
Procedimento
Sbucciate le melanzane e tagliatele a piccoli dadini, mettetele in una padella con l'aglio schiacciato e l'olio di oliva extravergine, fate cuocere.
Aggiungete pomodoro a quadretti, basilico, sale e scaldate la pasta nel sugo.

SEPPIE ALLE OLIVE
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
-quattro seppie
-1 scatola di pomodori pelati da 300g
 (o 600g di pomodori freschi)
-150g di olive (verdi o nere)
-sale, pepe
-aromi misti (timo, basilico, salvia, prezzemolo e maggiorana)
-olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Procedimento
Pulite le seppie, asportando prima i tentacoli con la sacca intestinale e la vescichetta di inchiostro, poi l'osso, la pelle che ricopre le sacche, il rostro e gli occhi. Lavate molto bene sacche e tentacoli e tagliate  i primi a listarelle e i secondi a pezzettini. Mettete le seppie in casseruola inaderente dotata di coperchio e unitevi due dita di acqua, poco sale e abbondante pepe macinato al momento. Tritate finemente gli aromi con gli spicchi di aglio e unite il trito delle seppie.Aggiungete i pomodori, un cucchiaio di olio e le olive snocciolate e tagliate a rondelle.Coprite la casseruola con un foglio di alluminio e introducetela in forno acceso a calore moderato. Calcolate 60-70 minuti di cottura a seconda che le seppie siano più o meno tenere.
CHEESECAKE DI YOGURT AI MIRTILLI  
Ingredienti
(per 4 o 6 persone)
-200g si biscotti integrali
-50g di burro
-250g di formaggio cremoso light
-200 g di yogurt ai mirtilli
-140g di zucchero grezzo di canna
-4 uova
-1 cucchiaino di vanillina
-1 manciata di mirtilli freschi.
Procedimento
Mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso, pressate il tutto sul fondo di una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate riposare in frigo.Amalgamate il formaggio con lo zucchero fino a renderlo cremoso, poi unite la vanillina, le uova, lo yogurt e lavorate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i mirtilli, versate l'impasto nella tortiera e cuocete in forno 180° C per 60 minuti.
Lasciate raffreddare il cheesecake nel forno con la porta aperta, poi spostatelo in forno e servitelo freddo.
NB: Chi è intollerante a latte e latticini può usare margarina vegetale (al posto del burro),tofu anzichè formaggio e yogurt di soia.

Nessun commento:

Posta un commento