Trucchi in breve
Lo sapevate che...............
Quando c'è poca roba da lavare, utilizziamo il lavandino, ed è bello vederlo pieno di una soffice schiuma bianca ma al momento del risciacquo proprio quella soffice schiuma si ostina a rimanere nel lavandino e diventa difficile farla andare via nonostante il getto d'acqua.
Provate così: lavatevi le mani con una saponetta in modo che l'acqua cada sopra alla schiuma. Questa si dileguerà come per incanto.
Per eliminare le macchie di sudore più leggere basta mettere a bagno il capo in acqua fredda in cui avrete disciolto 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciate agire per mezz'ora e poi lavate.
Per le macchie più resistenti, diluite i 2 cucchiai di bicarbonato in poca acqua fino a creare una pastella granulosa, passate sugli aloni e lasciate agire per 10 minuti. Procedete al lavaggio.
I trattamenti sono possibili sia su capi chiari che scuri.
Il metodo migliore per pulire gli oggetti di peltro è quello di strofinare la superfice con una foglia di cavolo.
Le nostre nonne usavano anche della cenere di legno inumidita con poca acqua.
Quando dobbiamo piantare un chiodo nel muro, spesso dobbiamo martellare un sacco di volte e il chiodo finisce sempre per stortarsi. Ma se mettiamo due pezzi di scotch a X sul punto nel quale decidiamo di infilare il chiodo, la pittura non s'incrina e non cade a terra quando si comincia a martellare.
Alla prossima