Pagine

domenica 27 novembre 2016

Quando per caso sono capitata in un bellissimo sito francese "Ouvrages de Dames canalblog" e ho visto questi libriccini porta aghi, me ne sono innamorata. Ho provato subito a farli ma poi li ho lasciati in una scatola per due anni, pensavo proprio di non farcela a terminarli, mi sembravano difficilissimi invece con qualche modifica ce l'ho fatta. Saranno uno dei miei pensieri per Natale.
Feltro chiaro 3mm , carta trasferibile per fotocopie, filo da ricamo, feltro leggero, forbici a zig zag.



venerdì 25 novembre 2016

Sembrano medaglioni d'altri tempi d'appendere all'albero....... invece basta qualche sottobicchiere di cartone, tovaglioli da dècoupage, colla vinilica,  per invecchiare un po' di craquelé stendendo sulla superficie due mani di gomma lacca decerata, una sull'altra, senza attendere che il primo passaggio sia asciutto. 
La gomma lacca decerata è una vernice che può anche essere usata come finitura, è molto liquida perciò sono necessarie due mani di vernice. Dopo qualche minuto fino a quando la gomma lacca risulta asciutta allo sfioramento ma ancora appiccicosa al tatto si stenderà la gomma arabica massaggiando ripetutamente il prodotto con il pennello poiché la gomma arabica tenderà a ritirarsi.
Lasciare asciugare e in 12 ore affioreranno le crepe. In casi di fretta si potrà accelerare i tempi con il phon tenendolo a circa 30 cm. Si evidenzieranno le crepe con il bitume o con la polvere d'oro.
Io amo invecchiare l'oggetto quasi a rovinarlo con una paglietta da restauro. 

martedì 22 novembre 2016

Il Natale si sta avvicinando ed io sinceramente lo metterei proprio alla porta, ma ci sono i miei bambini e questo non si può e non si deve fare, così incomincio a vestire il Natale entrando in quella magica atmosfera che sempre mi ha riempito il cuore.
Una palla di polistirolo, della lana lavorata a tubolare che si può acquistare a metraggio o ricavare da calze o maniche di maglie che non usiamo più.
Per i decori, rose o stelle di natale in feltro, realizzate a mano libera o aiutandoci con una fustellatrice.
Ecco un fuoriporta particolare da regalare a un'amica o semplicemente da appendere al lampadario o alla chiave di una credenza.




venerdì 11 novembre 2016

martedì 8 novembre 2016

Il mio tappangelo 2016
Vecchi o nuovi tappi, un po' di spago per ricoprirli, qualche nastrino, del cartoncino, un pennarello o dell'acrilico d'oro ed ecco dei simpaticissimi tappangeli da appendere all'albero o da usare come segnaposto al pranzo di Natale.
 

venerdì 4 novembre 2016