Pagine

lunedì 23 aprile 2018

Curarsi in casa

L'aloe vera riduce le rughe, idrata, deterge, districa i capelli.
I trattamenti del viso a base di aloe sono in grado di favorire l'assorbimento del sebo in eccesso e di rimuovere le impurità della pelle, rendendola liscia e fresca donando una piacevole sensazione di lifting cosmetico, lasciando la pelle morbida, luminosa e ben idratata.
L'aloe si adatta a ogni tipo di pelle ha la capacità di idratare le pelli disidratate ma soprattutto di regolare il sebo della pelle grassa (comparsa sulla pelle di comedoni comunemente detti punti neri, pustole e cisti su viso, collo e spalle). L'Aloe vera è molto utile nel trattamento dell'acne giovanile.
Viene consigliato l'utilizzo di un sapone a base di aloe per la pulizia quotidiana del viso e un'applicazione di gel due o tre volte al giorno, eliminando così i batteri e i depositi di grasso che ostruiscono i pori, i lavaggi troppo frequenti però sono sconsigliati perché seccano e irritano peggiorando la situazione. Inoltre nei casi più difficili aggiungere l'assunzione per via orale di 2 cucchiai di succo puro d'aloe mattina e sera.
L'Aloe ha anche la virtù di essere un ottimo antiallergico, calmante e antinfiammatorio, risulta molto utile come doposole e soprattutto nei casi di invecchiamento precoce della pelle provocato dalla troppa esposizione al sole, perché gli estratti di aloe vera ristabiliscono l'equilibrio, stimolando la sintesi di collagene e delle fibre di elastina della pelle che forniscono elasticità e tonicità all'epidermide. Questa azione rigenerante è molto utile anche come dopobarba, dato che in pochi istanti ricreano molte delle cellule rovinate dal passaggio della lama. Usando una lozione di aloe dopo la rasatura o la depilazione si può evitare che appaiono eruzioni, brufoletti o arrossamenti chiudendo i pori dilatati.
L'Aloe ha anche il grande merito nella prevenzione e attenuazione delle smagliature dopo una perdita di peso per una  dieta dimagrante, nell'adolescenza, dopo una gravidanza...., conviene usarla con un olio o una crema ricca di nutrienti.

Per una cura di bellezza a base Aloe vera:

  • Lavarsi il viso tutti i giorni, mattina e sera con "sapone non sapone" a base di Aloe vera.
  • Applicare un tonico a base di acqua di hamamelis che ha un effetto decongestionante.
  • Idratare la pelle con una crema di Aloe vera e gel nella proporzione di 20% di gel d'aloe vera e 80% di crema applicandola con leggero massaggio affinché penetri bene in profondità.
  • Una volta al mese si consiglia una maschera facciale per idratare e pulire a fondo la pelle, eliminando le cellule morte e lasciare che la pelle si rigeneri. Dopo questa maschera la cute sarà più morbida e luminosa.
Oltre ai benefici nella cura della pelle l'Aloe vera è un'alleata nella cura dei capelli ne parlerò

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento