Pagine

domenica 7 agosto 2016


Bellezza al naturale

Per evitare le rughe sul collo bisogna ricordare che anche il collo necessita delle attenzioni giornaliere che dedichiamo al viso.
Essendo una delle zone più delicate, è fondamentale una buona pulizia al mattino e alla sera usando sempre una buona crema, stesa con movimenti semicircolari dal basso verso il mento.
Ci sono donne giovanissime preoccupate per alcuni solchi che girano tutti intorno al collo. Non si tratta di rughe, ma sono ugualmente "segni" decisi non certo gradevoli. Che cosa sono? Sono il cosiddetto "collare di Venere". Si nasce col "collare di Venere" come si può nascere con i capelli ricciuti e le lentiggini. L'età quindi non c'entra. Purtroppo non sparisce mai del tutto, ma si può attenuarlo con massaggi alla lanolina e con leggeri pizzicotti circolari e soprattutto ricordare di non frizionare MAI  il collo con il profumo, la pelle può raggrinzirsi.
Ci sono dei rimedi naturali che la natura ci offre per prevenire e curare le tante odiate rughe: 
Stendete sul collo, ma anche su tutto il viso, una volta alla settimana prima di coricarvi, un poco di panna; 
fate alcuni impacchi con polpa di avocado riscaldato oppure lasciate macerare in olio di oliva alcuni fiori di erica per circa due settimane, poi stendete bene sul viso e su il collo. 
Mescolate due cucchiai da tè di panna fresca con un cucchiaio da tè di miele; sbattete o frullate gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi applicate sul viso pulito e lasciate che l'impasto asciughi per una ventina di minuti, poi sciacquate con acqua tiepida;
fate bollire alcune carote, grattugiatele e applicatele sulla pelle.
fate bollire e poi grattugiate alcune bucce d'arancia, applicate il composto sul viso, poi sciacquate. 
Sotto la doccia, rovesciate la testa in modo che il getto d'acqua investa il collo: è un ottimo massaggio.
Non fatevi mancare l'olio di iperico che si presta a molti usi pratici: per curare scottature, risolvere irritazioni della pelle, calmare mal di gola, prevenire le smagliature della pelle del seno durante la gravidanza e le rughe. Per prepararlo occorre prendere un vaso di vetro trasparente con coperchio e riempire un terzo abbondante con sommità fiorite di iperico, pressare bene e versare olio extravergine di oliva fino al collo del vaso. Chiudere e metterlo al sole per 2 o 3 settimane (il tempo dipende dall'intensità che il sole riscalda il vaso). Filtrare spremendo bene quel che rimane nel colino, conservare in bottigliette di vetro scuro provviste di contagocce. Usarlo per massaggi al viso per prevenire e curare le rughe, ricordandoci che dopo averlo messo non ci si deve esporre al sole perché ci si potrebbe scottare.
Concludo con un'ottima crema antirughe naturale fai da te. Vi occorreranno: 30 grammi di burro Karité, 10 grammi di olio di germe di grano, 30 grammi di olio di oliva extravergine e 10 gocce di olio essenziale di melissa.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro di Karité, aggiungete gli altri oli poco alla volta, mantenendo il fuoco basso e usando come mescolatore il piccolo moka cream a pile se lo avete. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete le gocce di olio essenziale di melissa. Togliete dal fuoco e versate la crema, ancora calda, nei vasetti. Chiudeteli, e quando saranno freddi, conservateli in frigorifero.
C'è ancora molto da raccontare, alla prossima...................

Nessun commento:

Posta un commento